Quantcast

Parte all’ospedale di Legnano la vaccinazione anticovid

Al Centro Prelievi, giovedì 31 dicembre, i vaccini saranno iniettati a medici e operatori sanitari

ospedale full

Parte anche a Legnano la vaccinazione anticovid. Domani, 31 dicembre, alle 12, al Centro Prelievi dell’ospedale cittadino, i vaccini saranno iniettati a medici e operatori sanitari che si presteranno volontari. Domenica scorsa, ricordiamo, Pierangelo Clerici direttore dell’unità di Microbiologia  e Danilo Radrizzani direttore dell’unità Terapia Intensiva , insieme ad altri tre sanitari legnanesi, avevano fatto parte del gruppo di primi vaccinati al Niguarda di Milano.

Un aereo è arrivato intorno alle 4 di mattina di oggi, mercoledì 30 dicembre, a Malpensa con a bordo parte del vaccino Pfizer-Biontech destinato all’Italia. Il carico è stato poi portato fuori con mezzi Dhl scortati da Guardia di Finanza e Polizia. Sono 94.770 le dosi oggi arrivate allo scalo varesino e pronte per essere distribuito Lombardia, ha spiegato ieri l’assessore al Welfare, Giulio Gallera.

A Legnano, i vaccini sono arrivati con una scorta dei carabinieri. Oggi, verranno trattati perchè, come segnala l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), da ogni flaconcino di vaccino anti-Covid di Pfizer-Biontech è possibile ottenere 6 dosi. La dose di vaccino per ogni persona è di 0,3 millimetri, che deve essere estratta in condizioni asettiche e utilizzando siringhe di precisione adeguate, da un flaconcino di vaccino che contiene 2,25 millimetri, dopo la diluizione prevista con soluzione di cloruro di sodio allo 0,9%. In questo modo, spiega la Sifo (Società italiana di farmacia ospedaliera), “con mille fiale potranno essere trattate 6000 persone invece che 5000”.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore