Il direttore sanitario dell’Ats Milano: “Con questi numeri, lockdown prima di Natale”
Questo lo scenario indicato da Vittorio Demicheli, direttore sanitario dall'ATS l'Area Metropolitana milanese, a Radio 24
Di una eventuale, possibile, chiusura natalizia causa covid se ne è discusso sulla stampa in questi giorni. Probabilità considerata lontana, eppure oggi, quando il lockdown delle feste di fine anno è preventivato da un importante rappresentante dell’ATS milanese, si capisce bene che il rischio è ben più di una semplice eventualità.
«La tracciatura dei contatti dei positivi non è più al passo dei casi che si verificano». Così Vittorio Demicheli, direttore sanitario dall’Agenzia per la Tutela della Salute per l’Area Metropolitana milanese, a Effetto Giorno di Alessio Maurizi, su Radio 24. Dopo i dati allarmanti registrati ieri, Demicheli ritiene che le attuali misure anti-contagio non siano più sufficienti: «E’ venuto il momento di pensare anche a qualche ulteriore azione di riduzione della probabilità di contatti. Bisogna intervenire sul numero di persone che si spostano a Milano, il sistema dei trasporti va rivisto per ridurre la probabilità di contagio. Probabilmente sarà utile anche regolare gli orari di apertura degli esercizi».
«Se ripensassimo per un po’ alla didattica a distanza, dalle scuole superiori in su, ridurremmo anche l’impatto sui sistemi di trasporto – ha proseguito Demicheli, arrivando alla paventata chiusura- . Se siamo veloci possiamo pensare a restrizioni mirate, se perdiamo tempo dovremo chiudere e, con la velocità di questi giorni, dovremo chiudere prima di Natale», ha concluso su Radio 24 il direttore sanitario dell’Ats Milano.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.