Covid-19, le zanzare non trasmettono il virus
Secondo i dati preliminari di uno studio dell'Istituto Superiore di Sanità, nè le zanzare tigre nè quelle comuni sono in grado di trasmettere il Covid-19
Le zanzare non trasmettono il coronavirus: la rassicurazione arriva dall’Istituto Superiore di Sanità, che ha spiegato come né la zanzara tigre, né la zanzara comune siano in grado di passare il virus all’uomo secondo quanto emerge dai dati preliminari di uno studio di un team di entomologi e virologi dell’ISS in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.
«La ricerca – si legge sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità – ha mostrato che il virus, una volta penetrato all’interno della zanzara mediante un pasto di sangue infetto, non è in grado di replicarsi e quindi di essere successivamente inoculato dalla zanzara attraverso una puntura. I risultati definitivi, che saranno pubblicati a breve dall’ISS e dall’IZSVe, forniranno quell’evidenza sperimentale, finora teoricamente ipotizzata, che permetterà di escludere in modo scientifico il coinvolgimento delle zanzare nella possibile trasmissione del Covid-19, rispondendo in modo chiaro e definitivo alle legittime preoccupazioni legate al ruolo delle zanzare nella trasmissione di numerose malattie. Preoccupazioni rese ancora più attuali dall’emergenza Covid-19 e dall’inizio della stagione calda».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.