Covid-19, Amcli sospende il “Congresso nazionale di Rimini”
L'evento, previsto dal 7 al 10 novembre, è stato sospeso a causa del rischio contagio da Sars-Cov2. Pre il presidente di Amcli è «una scelta di responsabilità nei confronti di tutti i soci»
Sospesa l’edizione 2020 del “Congresso nazionale di Rimini”, prevista dal 7 al 10 novembre, l’intento è quello di evitare possibili contagi da Sars-Cov2. A deciderlo il consiglio direttivo di AMCLI – Associazione Microbiologi Clinici Italiani. «Una scelta di responsabilità nei confronti di tutti i soci che non hanno la certezza di potervi partecipare e soprattutto di parteciparvi con la dovuta serenità – spiega Pierangelo Clerici, presidente AMCLI e direttore U.O. Microbiologia A.S.S.T Ovest Milanese-. Essa è rispettosa nei confronti del mondo della Sanità, in quanto la comunità dei Microbiologi Clinici è protagonista, per ruolo e disciplina, fin dal mese di febbraio nell’affrontare ed evitare i rischi di nuovi focolai».
L’Associazione non sarà comunque inattiva sul piano della formazione, mission principale di AMCLI, e organizzerà, per il prossimo autunno-inverno, eventi secondo modalità innovative. «Grazie di cuore per l’importante impegno che da fine febbraio tutti i Microbiologi Clinici stanno ponendo nelle attività di ricerca e diagnosi per il SARS Cov2 a sostegno della salute della popolazione e delle necessità dei colleghi clinici – afferma Clerici -. Questa operatività che da mesi ci coinvolge notte e giorno e che non sappiamo per quanto tempo ancora ci vedrà coinvolti, si è sovrapposta alle quotidiane attività di Microbiologia Clinica che non sono mai cessate. Ricordo che quest’anno AMCLI celebra i 50 anni dalla fondazione e non sarebbe corretto festeggiare sottotono questa importante ricorrenza. Iniziative più consone saranno intraprese nel corso del 2021».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.