Quantcast

Campagna Antinfluenzale, 95mila vaccinazioni sul territorio dell’Asst

Il direttore generale Fulvio Odinolfi si è vaccinato sotto i "riflettori" della stampa 

Superate le 65mila vaccinazioni sul territorio dell'Asst Ovest Milanese. A comunicarlo è lo stesso direttore generale Fulvio Odinolfi che oggi, mercoledì 20 novembre, ha deciso di farsi vaccinare sotto i "riflettori" della stampa per promuovere la campagna antinfluenzale 2019 -2020. 

Galleria fotografica

Campagna Antinfluenzale: la vaccinazione del dg Odinolfi 4 di 6

[pubblicita]  A sottoporsi al vaccino la direzione al completo con la  dott.ssa Gabriella Monolo, direttore socio sanitario.

Il dg Odinolfi da 30 anni si sottopone al vaccino e, da testimonial, ha spiegato: «Vaccinarsi è importante. Lo stato influenzale si risolve spontaneamente entro una settimana dall'esordio, ma in pazienti al di sopra dei 65 anni, affetti da altre patologie, si possono riscontrare complicazioni importanti».

I vaccini antinfluenzali contengono solo virus inattivati o parti di questi, pertanto non possono essere responsabili di infezioni da virus influenzali. «Gli effetti collaterali più comuni, dopo la somministrazione, consistono in reazioni nella parte del corpo che ha subito la puntura: dolore, eritema, gonfiore – spiega il dg durante la preparazione per l'iniezione -. Niente di più. In caso contrario è importante riferire al proprio medico di fiducia le eventuali reazioni che insorgono dopo la vaccinazione»

Il primo bollettino settimanale emesso da InfluNet – dati elaborati dal Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità – stabilisce che l’attività dei virus influenzali è ai livelli di base: nella 46.a settimana del 2019 l’incidenza totale è pari a 2,38 casi per mille assistiti. «Il numero di casi stimati – si legge nel bollettino – in questa settimana è pari a circa 143.000, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 482.000 casi. In tutte le Regioni italiane il livello di incidenza è sotto la soglia basale tranne in Piemonte, Lombardia e Abruzzo». 

Per sottoporsi al vaccino i cittadini dovranno prima confrontarsi con il proprio medico di riferimento, che da quest'anno potrà prenotare attraverso le farmacie le dosi necessarie. In alternativa si potrà fare rifrimento ai centri vaccinali delle Asst lombarde. Per maggiori informazioni consultare il sito https://www.wikivaccini.regione.lombardia.it

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Novembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Campagna Antinfluenzale: la vaccinazione del dg Odinolfi 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore