Quantcast

Ospedale in piazza: premiati giovani studenti

Durante l'evento alla Manifattura di Legnano, per iniziativa della Fondazione degli ospedali...

La ex Manifattura di Legnano con l'iniziativa “Ospedale, Asl e Inail in piazza” si è trasformata per un giorno in un presidio sanitario. Numerosi legnanesi oggi, sabato 19 settembre, hanno prima visitato la mostra “La nostra storia nella storia” e poi effettuato piccoli controlli preventivi nei 30 stand medici.

Galleria fotografica

Ospedale in Piazza - settembre 2015 4 di 54

La manifestazione, voluta per accorciare le distanze tra i legnanesi e il mondo della medicina, è stata promossa dall'associazione “Il Sole nel cuore” presieduta da Valeria Vanossi Borsani, e sostenuta da Amministrazione Comunale, Lions Cub Host Legnano, Genesi Uno.

Profonda la soddisfazione espressa da tutti gli attori coinvolti nel progetto, attraverso non solo la divulgazione di materiale informativo, ma anche comunicando direttamente con medici, infermieri, assistenti sanitarie, assistenti sociali, psicologi e molti altri operatori del settore.

Durante l'iniziativa, la "Fondazione degli Ospedali di Abbiategrasso, Cuggiono, Legnano e Magenta onlus" ha conferito 9 borse di studio per un ammontare complessivo di 1.650 euro agli studenti: Michelle Pietropaolo, Alice Citelli, Francesca Bortolotto, Alessio Parini, Christian Lorusso, Gianluca Saponara, Loris Brambilla, Arianna Papale e Noemi Mezzanzanica. I ragazzi vincitori frequentano le scuole di Legnano, Castellanza, Cisliano, Corbetta, Magenta, Parabiago, San Giorgio su Legnano. I giovani hanno ricevuto il riconoscimento direttamente dal presidente dell Fondazione degli Ospedali Norberto Albertalli. Presenti alla cerimonia anche il direttore generale Paolo Pigni,  il consigliere Angelo Gazzaniga, il direttore generale dell'azienda ospedaliere Carla Dotti, la consigliera regionale Carolina Toia e la senatrice Laura Bignami.

Da ricordare che tra le diverse iniziative si svolta anche la consegna di un attestato ad ogni "Gruppo di cammino" dell'area Asl Milano 1.

Particolarmente apprezzata l'esposizione “La nostra storia nella storia” che in questa quarta edizione rappresenta una vera e propria novità.  Un percorso esplorativo con il quale è spiegata l'evoluzione dell'Ospedale di Legnano attraverso 28 foto e contenuti descrittivi tratti dal libro “1903- 2003 Ospedale di Legnano. Un secolo di storia”, a cura di Giorgio D’Ilario. Una mostra visitata, anche da diverse classi di studenti legnanesi appartenenti agli istituti della città.

Inoltre, come ha sottolineato la dr.ssa Enrica Massimo, direttore Medico dell'Ospedale di Legnano, vista l'imminente riforma della Sanità, i diversi dipartimenti hanno deciso di ampliare gli argomenti inerenti la prevenzione. Servizi quest'ultimi che presto saranno solo e unicamente di competenza delle nuove ASST e non più dell'Asl. I medici, quest'anno, hanno pensato di promuovere maggiormente il concetto che vede l'alimentazione come il "primo strumento per mantenersi sani". Un tema particolarmente approfondito dai dietisti del dipartimento medico e dal primario Lorenzo Maffioli direttore della Medicina Nucleare, presente alla manifestazione. Il prof. Maffioli ha ribadito il legame tra cibo e tumori presentando il "Codice europeo contro il cancro" un'iniziativa della Commissione Europea nata per informare i cittadini delle azioni che possono essere intraprese da ognuno nella propria vita quotidiana per diminuire il rischio di sviluppare un tumore.

Galleria fotografica di Luigi Frigo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Settembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ospedale in Piazza - settembre 2015 4 di 54

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore