Quantcast

Tumori al Pancreas, specialisti a convegno

 E’ l’argomento, sempre più d’attualità, che impegnerà gli specialisti del settore, nel 5° Focus in Chirurgia che si svolgerà il 9 maggio prossimo..

I “tumori del pancreas”. E’ l’argomento, sempre più d’attualità, che impegnerà gli specialisti del settore, nel 5° Focus in Chirurgia che si svolgerà il 9 maggio prossimo (dalle 8,30 alle 13,30) nell’auditorium del nuovo ospedale di Garbagnate.  Promotori dell’evento sono la Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera “Salvini”e l’Ufficio di Formazione Permanente. Direttore scientifico è il dottor Corrado D’Urbano, direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale 2. Il corso è rivolto a medici, infermieri e biologi e ha l’obiettivo di fare un punto, il più possibile completo ed aggiornato, sul management del tumore al pancreas che è riconosciuto come la quarta causa di morte per tumore nel mondo occidentale. I dati parlano di circa 10 nuovi   all’anno ogni 100mila persone. Il fattore di rischio  causa meglio riconosciuto è il fumo della sigaretta. Nel 75% dei casi, al momento della diagnosi la neoplasia è già in fase avanzata, e pertanto non operabile, Oggi tuttavia, grazie ai mezzi diagnostici più avanzati, il tumore viene riconosciuto sempre più precocemente, quando è ancora di dimensioni contenute e tecnicamente asportabile. Obiettivo del  corso  è fare il punto più possibile completo ed aggiornato sul management  di questo tipo di tumore

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore