Quantcast

I Lions e l’ambliopia/occhio pigro

Da lunedì 24 marzo sarà possibile prenotare una visita per lo screening gratuito...

La giornata del 19 aprile 2015 sarà per i Lion di tutto il mondo la giornata della visibilità ed ogni Club ha il compito di far conoscere alla gente le iniziative poste in essere e portate a termine durante l'annata lionistica in corso. Di seguito un comunicato del Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini e del Lions Club Parabiago Host


I due Lions Club di Parabiago hanno scelto di far vedere "in diretta" proprio quel giorno come lavorano i loro Soci.  Presso i locali siti in piazza della Vittoria (vecchia sede della polizia urbana) generosamente messi a disposizione dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco, Franco Borghi, che per professione e per natura è molto sensibile alla prevenzione, sarà effettuato nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 aprile lo screening gratuito per verificare l'insorgere o meno dell'ambliopia, disturbo conosciuto anche come "occhio pigro".
Tutti i genitori dei 274 bambini di età compresa tra i 10 e i 22 mesi residenti a Parabiago hanno già ricevuto l'invito per partecipare allo screening offerto gratuitamente dai Lions che con questo service non chiedono contributi di nessun genere ma, anzi, già lo scorso anno sono riusciti anche a far seguire gratuitamente i bambini che ne avevano bisogno nei passaggi successivi alla diagnosi. La tecnologia ha prodotto diversi strumenti che in 8 secondi riescono a far conoscere se vi è la probabilità di avere l'occhio pigro con un esame eseguito a distanza mentre il bambino rimane in braccio al suo accompagnatore; cioè i bambini verranno sottoposti da personale medico specializzato ad una semplice autorefrattometria binoculare in grado di individuare i difetti più grossolani della vista fra cui l'ambliopia che colpisce 3 bambini su cento e se non curata entro i 4/5 anni potrebbe portare ad una severa riduzione permanente della vista generalmente monolaterale: controllo precoce equivale a riabilitazione sicura.
Per disciplinare la partecipazione all'iniziativa le volontarie dell'Università degli Adulti e della Terza Età "Riale" si sono messe disposizione per fissare gli appuntamenti nei giorni 24 marzo, 31 marzo, 7 e 14 aprile in orario compreso tra le ore 10  e le ore 12.
Si ringraziano di cuore le volontarie che ancora una volta si sono rese disponibili e con questa loro operosità sottolineano certamente il ben riuscito service che i Lions Parabiaghesi hanno realizzato fondando e sostenendo l'Università degli Adulti e della Terza Età "Riale":
Per sancire ufficialmente la sinergia posta in essere fra i due club parabiaghesi ed il Comune è stata indetta una apposita riunione dove il leitmotiv è stata la soddisfazione per riuscire ad essere utili agli altri; in modo particolare il Segretario del Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini, Patrizia Guerini Rocco, ha invitato caldamente i genitori a non perdere l'opportunità offerta dai Lions per prevenire e/o evitare gravi conseguenze ai loro piccoli mentre il Presidente della Commissione Service del Lions Club Parabiago Host, Franco Rossi, ha insistito notevolmente sull'utilità della prevenzione perchè anche il mondo accademico invita a fare lo screening visivo precocemente (…as early as possible …Emilio Campos).
Il Past Governatore Lions Danilo Francesco Guerini Rocco ha concluso l'incontro esprimendo tutto l'orgoglio per il lavoro che i due Club di Parabiago hanno svolto insieme sul territorio, ha ringraziato per la disponibilità sempre dimostrata dall'amministrazione comunale nel collaborare con i Lions in attività sociali a favore dei cittadini più deboli ed ha ricordato le altre importanti iniziative lionistiche nel settore vista quali i cani guida per i non vedenti, la raccolta degli occhiali usati ed il libro parlato Lion.

Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini e Lions Club Parabiago Host

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore