MUSICA E DANZE AFRICANE IN OSPEDALE
I ritmi e le canzoni della BANTÙ BAND hanno vivacizzato i reparti del nosocomio legnanese per l'ultimo appuntamento con il progetto Iris - Ospedale aperto...
L’ultimo appuntamento dell’anno del progetto IRIS – OSPEDALE APERTO è stato l'altra sera, all’ospedale di Legnano con i ritmi e le canzoni della BANTÙ BAND. La band è formata da tre africani del Congo, residenti in Italia da molti anni, due italiani e una bravissima ballerina di Cuba ed è diretta da Pegas Ekamba Bessa
Il concerto si è aperto con la lettura di un testo poetico dolce e nostalgico sull’Africa, prologo di un libro di canzoni e storie africane pubblicato dalla Band stessa insieme al CD delle loro canzoni, ed è proseguito in un crescendo di ritmi travolgenti che hanno coinvolto tutti, pazienti, familiari, volontari e operatori.
Tutti hanno cantato e ballato, anche da seduti, guidati dai componenti della Band, veramente eccezionali nel saper trasmettere ritmo e spumeggiante positività.
In rappresentanza dell’amministrazione comunale era presente l’assessore ai servizi sociali Giampiero Colombo, e, come sempre, i volontari della Croce Rossa di Legnano e Parabiago che hanno accompagnato i pazienti non autosufficienti ad ascoltare il concerto.
Il concerto ha chiuso le manifestazioni promosse dal dottor Paolo Viganò, primario di Malattie infettive dell’ospedale per il GSA, Gruppo Solidarietà Africa di cui è attivissimo collaboratore: il concerto in pediatria del 19 dicembre al pomeriggio e il concerto per i pazienti degli altri reparti di ieri.
Rimane in esposizione sino a gennaio la mostra delle maschere africane allestita al primo piano del nosocomio cittadino.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.