Quantcast

ASL E OSPEDALE IN PIAZZA TRA LA GENTE, PER LA GENTE

Un successo l'evento promosso da "Il Sole nel Cuore" per avvicinare la cittadinanza alle istituzioni sanitarie locali...

Un gruppo di rappresentanti de "Il Sole nel cuore, con la centro al presidente Valeria Vanossi

Galleria fotografica

Ospedale e Asl in piazza 4 di 24

Centinaia di legnanesi in piazza per l'incontro con Ospedale e Asl. Una iniziativa di successo quella attuata per tutta la giornata di sabato da entrambe le direzioni generali delle due istituzioni sanitarie, promossa dall' associazione "Il Sole nel Cuore" e sostenuta da Amministrazione Comunale, Lions Cub Host Legnano, Genesi Uno. Un evento straordinario che ha centrato l'obiettivo prioritario: avvicinare istituzioni e cittadini, eliminando qualsiasi barriera e difficoltà.

Si dice soddisfatto di questa iniziativa l'assessore alle Politiche sociali e alla coesione sociale Gian Piero Colombo : "Questo progetto trasforma la piazza in un'agorà, un luogo di unione sociale."

Presente anche la dr.ssa Carla Dotti direttore dell'ospedale di Legnano che commenta: "ci sono già molte persone che chiedono e si interessano insieme ai propri bambini, questo evento è dedicato anche a loro, per incoraggiarli a seguire una corretta alimentazione."

 Giorgio Scivoletto, direttore Asl1 Milano dichiara: "per la prima volta le istituzioni sono scese sul territorio per farsi conoscere. In questo caso su due fronti: la prevenzione, rappresentata dall'Asl e la cura, con l'azienda ospedaliera. Il cittadino può richiedere qualsiasi tipo di informazione e scoprire le grandi funzionalitá della Carta regionale dei servizi, il Fondo Nasko: un sostegno economico che promuove la natalitá, oltre a strumenti innovativi volti ad informare i giovani sul pericolo causato dall'uso di sostanze dannose e le nuove dipendenze come il gioco d'azzardo".

Tra i diversi stand e tendoni allestiti della protezione civile anche il dottor Carminati, del reparto di ginecologia: "E' un evento importante – dichiara – soprattutto dal momento che Legnano in passato è stata spesso demonizzata. Non può passare inosservato il fatto che siamo leader di chirurgia vaginale."

Anche i ragazzi dell'associazione "Il Sole nel Cuore" sono presenti e attivi nel corso della manifestazione "indirizzano e aiutano le persone che hanno bisogno di informazioni" afferma Valeria Vanossi, appassionata e intraprendente ideatrice dell'evento.
"L'ispirazione – commenta la presidente – mi è venuta dopo aver partecipato al progetto QLab, un laboratorio riguardante la qualitá del servizio ospedaliero fondato sulla collaborazione di persone provenienti da differenti professioni, promuovendo la comunicazione. In secondo luogo, lavorando come volontaria all'accoglienza mi sono resa conto che i cittadini vogliono essere informati. Perché allora non farsi conoscere? La dottoressa Dotti e il dottor Scivoletto hanno accolto subito con entusiasmo la proposta ed eccoci qui. Un grazie particolare anche all'amministrazione comunale che ha reso possibile l'organizzazione di queste giornate."

Così, tra un numero crescente di partecipanti e la grande disponibilitá dei volontari, sono iniziate queste giornate di dialogo tra ente e cittadino, con la speranza che portino un efficace contributo al continuo miglioramento di servizi e informazione.

Quanda cala il sole (… non quello però dell'associazione) sono ancora tanti i legnanesi in coda negli stand. Tra i più affollati, quello dell'Asl dove vengono rilasciati la Carta regionale dei serivizi e l'apposito lettore, e quello del Pronto Soccorso dove i legnanesi si sottopongono al test della glicemia e della pressione.La conferma di un successo che in pochi si attendevano così convincente e che cancella, probabilmente, alcuni pregiudizi causa di critiche alla nuova struttura confinata, è vero, all'estrema periferia della città, ma pur sempre vicinissima alla gente. E i cittadini, oggi, hanno dimostrato di averlo capito.

NADIA CONTE

La galleria fotografica è di LUIGI FRIGO

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Settembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ospedale e Asl in piazza 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore