Quantcast

Chi risolve l’omicidio, salva il mondo: “L’ultimo omicidio alla fine del mondo”

Un folgorante thriller postapocalittico che si trasforma in una corsa contro il tempo. Un libro avvincente, incentrato su cosa significhi essere umani e se valga la pena preservare queste qualità

Generico 18 Nov 2024

L’ultimo omicidio alla fine del mondo
di S. Turton
ed. Neri Pozza
€ 20.00

Chi ha amato “Le sette morti di Evelyn Hardcastle” – romanzo d’esordio di Stuart Turton – non potrà che adorare questa sua nuova storia, dove distopia e mistero si mischiano fino a perdere i confini di genere; chi non l’ha mai letto, scoprirà uno scrittore che sa trasportare il lettore in una dimensione dove le normali regole sociali non valgono, e la fantasia la fa da padrone.

In un tempo non meglio precisato, il mondo è stato distrutto da una fitta nebbia che ha invaso il pianeta e ucciso qualunque forma di vita. Resiste solo un’isola, dove, invece, ogni cosa è idilliaca: la natura è rigogliosa, l’aria pulita e centoventidue persone vivono in perfetta armonia, sorvegliate da Niema, suo figlio Hephaestus e Thea, tre scienziati che sono stati in grado di proteggere quel luogo paradisiaco dalle insidie esterne. Gli abitanti del villaggio hanno poche pretese, si accontentano di pescare, coltivare i campi e godere dei frutti della terra e se hanno un dubbio possono appellarsi a Bia, un’entità che ognuno di loro sente nella propria mente. L’importante è che rispettino sempre le regole imposte dagli scienziati. L’unica a non sentirsi a casa e a non dimostrare un talento utile alla società è Emory, che ha raccolto in un quaderno tutte le domande a cui nè gli scienziati nè Bia voglio rispondere.

Un giorno però, con orrore degli isolani, Niema, la scienziata più anziana, viene trovata brutalmente uccisa. Inspiegabilmente, l’omicidio ha anche innescato un abbassamento del sistema di sicurezza che protegge l’isola dalla nebbia. Se il caso non verrà risolto entro 107 ore, la nebbia soffocherà l’isola e tutti i suoi abitanti. Ad aggravare la situazione c’è che il guasto nel sistema ha anche cancellato la memoria di tutti gli abitanti: nessuno ricorda più ciò che è accaduto la notte precedente, il che significa che qualcuno sull’isola è un assassino e non sa di esserlo.

Basterà la curiosità di Emory per salvare la comunità e smascherare l’assassino prima che l’ora fatale scocchi per tutti?

Un folgorante thriller postapocalittico che si trasforma in una corsa contro il tempo. Un libro avvincente, incentrato su cosa significhi essere umani e se valga la pena preservare queste qualità.

Assolutamente da leggere!

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore