Suspense, astuzia e ironia: ecco gli ingredienti de “Il successore”
Un vero rompicapo, che appassionerà gli amanti del genere e catturerà anche i lettori meno avvezzi al giallo
Il successore
di M. Birkegaard
ed. Longanesi
€ 19.00
Questa sarà l’estate dei gialli “enigmistici”, ovvero dei mistery classici in cui il lettore viene costantemente coinvolto e sfidato a trovare la risoluzione dell’enigma. Nel caso del romanzo di Birkegaard, la sfida è lanciata a scrittore e lettore insieme, perché proprio uno scrittore si trova a dover venire a capo di misteri inventati da un suo illustre collega.
I giorni di Laust Troelsen scorrono lenti e noiosi, tra le pareti di una classe di liceo e una pizza a cena, in compagnia dei suoi libri. Avrebbe voluto fare lo scrittore, ma il destino gli ha riservato un’esistenza da insegnante di lettere, costringendolo ad abbandonare i sogni di gloria. Finché un giorno la noia decide di abbandonare lui, e lo fa nel più sconvolgente dei modi: Laust rientra a casa e trova il cadavere di un uomo riverso sul pavimento. Sul tavolino, un pacchetto di sigarette e un pezzo di carta con scritto “scusa”.
Laust conosce quell’uomo, il suo volto campeggia sui manifesti nelle strade di Copenaghen. È lo scrittore più famoso di tutta la Danimarca. È William Falk. Quello che Laust ancora non sa è che lo staff dell’autore lo ha designato come suo successore e gli ha affidato il compito di portare a termine il romanzo conclusivo della serie che ha consacrato Falk “re del giallo”. Ma perché hanno scelto proprio lui? E cosa significa lo strano messaggio che Laust trova nel suo appartamento, e che è solo il primo di una lunga serie? Il successore dovrà rivivere alcuni ricordi che credeva di aver sepolto per far luce sulla morte di Falk e su una nuova vita piena di misteri: la sua.
Un giallo intrigante e intricato, che tiene incollati alla pagina e stupisce ogni volta che se ne gira una. Un vero rompicapo, che appassionerà gli amanti del genere e catturerà anche i lettori meno avvezzi al giallo, perché qui il mistero risiede tutto nel passato dei protagonisti… Da leggere!
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.