La storia è femmina: “Io sono Marie Curie”
Marie Curie ci invia un messaggio necessario e potentemente contemporaneo: indossate il vostro coraggio e sfidate il mondo
Io sono Marie Curie
di S. Rattaro
ed. Sperling & Kupfer
€ 17.90
Oggi parliamo di uno dei libri che potrete sentirvi raccontare dall’autrice al festival di letteratura storica “La storia tra le righe”, che si terrà la prossima settimana al Castello di Legnano. Se lo faccio non è per darvi anticipazioni o spoiler, ma perchè voglio sottolineare la bravura di Sara Rattaro, che ha saputo tratteggiare la figura di una donna prodigiosa, che nel libro ci parla direttamente della sua vita, dei suoi amori e della sua grandissima visione e
professione scientifica.
Siamo a Parigi, nel 1894. Mentre si immerge nelle intricate ricerche per la sua seconda laurea in Matematica, dopo aver conseguito quella in Fisica, Marie s’imbatte in Pierre, un animo affine in grado di decifrare la sua mente complessa. Tra loro nasce un connubio di intelletti straordinari, uniti dalla sete di conoscenza e dalla volontà di esplorare insieme gli enigmi dell’universo. Tuttavia, Marie fin da giovane si rivela essere una donna particolare: rifiuta il destino di moglie tradizionale, respingendo l’idea di confinarsi tra le mura domestiche. Per lei, l’amore per la scienza è un compagno di viaggio nel sogno comune, un’ossessione che la guida lungo un percorso inedito.
Quando si ritrova improvvisamente sola, costretta a confrontarsi con l’ostilità dell’ambiente scientifico maschilista e conservatore, iniziav una battaglia per affermare la sua identità e il suo ruolo nel mondo. La vita di Marie prende così svolte inaspettate, mettendo alla prova la sua forza e la sua determinazione.
Tra avventure misteriose e sfide personali, la scienziata che avrebbe successivamente conquistato ben due premi Nobel si trova a lottare non solo contro le forze della natura, ma anche contro un’epoca che fatica ad accettare il genio femminile. Attraverso le sue parole, Marie Curie ci invia un messaggio necessario e potentemente contemporaneo: indossate il vostro coraggio e sfidate il mondo. È possibile. Tutte possiamo essere Marie Curie.
Amanda Colombo – Galleria del libro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.