Mai stata meglio di M. Heisey
Maggie sta bene. Anzi, non è mai stata meglio. Certo, è al verde, la sua carriera accademica arranca e il suo matrimonio è durato solo 608 giorni, ma...
Mai stata meglio di M. Heisey
Ed. HarperCollins
€ 18.00
Maggie sta bene. Anzi, non è mai stata meglio. Certo, è al verde, la sua carriera accademica arranca e il suo matrimonio è durato solo 608 giorni, ma alla veneranda età di ventinove anni, Maggie è determinata ad abbracciare la sua nuova vita di Divorziata Sorprendentemente Giovane. Il fatto che Jon – compagno decennale che non ha retto alla pressione dell’impegno definitivo – se ne sia andato portandole via il gatto e lascandola in un appartamento semivuoto che lei non può permettersi, sembra non scalfire il suo desiderio di far vedere a tutti che sta bene. Ora può dedicarsi a ben nove hobby, mangiare hamburger nel letto alle 4 del mattino e “rimettersi in gioco” dal punto di vista sessuale. Con il sostegno di Amy, anche lei appena divorziata, e della chat di gruppo, attraversa il suo primo anno di vita da single, uscendo a intermittenza e svegliandosi spesso sul pavimento. Ma soprattutto – quando gli amici di sempre iniziano ad abbandonarla, stufi di questa pantomima di vita a cento all’ora – mettendo ogni cosa in discussione.
Maggie, che proprio bene non sta, si chiede: Perché ci sposiamo ancora? Ho fallito prima ancora di iniziare? Quante abbuffate notturne ci vorranno prima che io sia felice?
I 365 giorni che passano dalla separazione alla formalizzazione del divorzio tra Maggie e Jon sono un primo tragicomico anno da single della protagonista. Tragico per lei, comico per chi ne legge il divertente, caustico e sincero resoconto. Una sincerità dissacrante e dolorosa, che si riflette nel confronto con le proprie emozioni e nello scontro con le proprie mille insicurezze, nell’approccio al sesso di una giovane donna alle prese con una cocente sconfitta personale che, dopo mesi di scelte sbagliate e atteggiamenti discutibili, si ritrova costretta a rivalutare la sua prospettiva sul valore dell’amicizia, della famiglia e dell’amore.
Un romanzo di ricostruzione, pieno di luceAmanda Colombo – Galleria del Libro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.