Quantcast

Un romanzo nero come la notte senza la luna: “Repetita”

Un thriller che tiene attaccati alla pagina, che spezza il fiato e ci fa sentire più fragili, perchè ci mostra quanto il Male sia semplice, e quanto sia presente in ognuno di noi

libro sul comodino

Repetita
di M. Oliva
ed. Solferino
€16,00.

Lorenzo Cerè, il protagonista di questo romanzo, ogni volta che si trova davanti alla dottoressa Marcella Malaspina, l’ultima di una lunga serie di psichiatri che hanno tentato di liberarlo dai suoi terribili mal di testa, scrive. Scrive perchè non riesce a parlare, a raccontare tutto il male che si porta dentro: un male vecchio di generazioni, tramandato di padre in figlio, come fosse una tara genetica o una malattia ereditaria.

Al contrario degli altri medici, questa professionista che veste come una rockstar finalmente lo capisce, oltre ad attrarlo con la sua sensualità naturale e misteriosa. Ma più si avvicina a Lorenzo, più Marcella si trova in pericolo mortale. Perché il suo paziente è un serial killer, lo chiamano «il Valentino» ed è lui che sta seminando cadaveri tra Bologna, le sue colline e le sue campagne con un modus operandi colto quanto inquietante, denso di riferimenti a eventi storici, dallo schiaffo di Anagni alla morte di Cleopatra.

Il thriller più nero e appassionante di Marilù Oliva è un abbraccio dove Amore e Morte si fondono fino a perdere i confini, un’immersione suggestiva, devastante e vera nel Male, nell’animo umano e nella Storia.

È questa, infatti, suggerisce l’autrice, la vera assassina: perché si ripete, a ogni giro di giostra sempre più fatale, condannandoci a rivivere gli incubi del passato in infiniti presenti alla ricerca di un’agognata, faticosa e forse impossibile catarsi.

Un thriller che tiene attaccati alla pagina, che spezza il fiato e ci fa sentire più fragili, perchè ci mostra quanto il Male sia semplice, e quanto sia presente in ognuno di noi.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore