Il potere delle storie lo spiega “Nannina”
Un romanzo intenso, una storia potente che parla di autodeterminazione, destino e vita
Nannina
di S. Spanò
ed. Garzanti
€ 16.80
Stefania Spanò – cantastorie di professione – ha l’onere e l’onore di inaugurare una nuova collana Garzanti, dedicata alla narrativa di alta qualità letteraria. Non potevano scegliere esordio migliore, perchè qui ci troviamo di fronte a un’autrice che non solo ha una scrittura fortemente evocatrice, ma la usa per raccontare quanto le “storie”, le narrazioni orali, siano a loro volta dotate di un forte potere evocativo e abbiano la possibilità di cambiare i destini di chi le ascolta ancora più delle esperienze di vita “reale”.
La storia è ambientata in una Secondigliano dove vigono delle rigide regole sociali: Stephanie ha dieci anni e ogni volta che torna a casa si lamenta con la madre perché i suoi cugini giocano all’aperto e lei no. Il motivo è semplice: loro possono perché sono maschi, lei invece è una femmina. Dopo la scuola, si mette a leggere sul balcone, il solo spazio esterno in cui le è concesso di stare. Stephanie studia e studia perché sa che le parole sono la sua unica difesa contro il mondo. Gliel’ha detto la nonna nei pomeriggi passati a casa sua, due piani sotto nello stesso caseggiato: “Per le femmine tutte le cose sono più difficili. Devi imparare a difenderti. Tu devi sempre tenere il coraggio di parlare, Stephanie”. E se lo dice lei deve essere così. Del resto sua nonna è Nannina de Gennaro, detta Nannina la Cuntastroppole, la cantastorie.
Per alcuni è solo una vecchia pazza; per altri è colei che, grazie ai suoi “cunti”, i racconti recitati nei cortili, ha dato un’identità e una dignità alle madri di famiglia sfiancate dalla miseria e dalla protervia degli uomini. Con le sue storie, Nannina ha donato un volto a chi non l’aveva, ha riscattato i più deboli, ha fatto ridere e piangere. Ma
adesso spetta a Stephanie riprendere la sua voce, cercare nei cunti un riscatto, il proprio riscatto, quello di una ragazza che ha un sogno: studiare e scoprire la libertà.
Un romanzo intenso, una storia potente che parla di autodeterminazione, destino e vita. Un romanzo da non perdere.
Amanda Colombo – Galleria del Libro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.