Il thriller che vi terrà svegli la notte: “Muori per me”
Romanzo avvincente e ipnotico, che riserva continue sorprese e colpi di scena. Una vera corsa sulle montagne russe
Muori per me
di E. Cametti
ed. Piemme
€ 18.90
Se cercate un thriller in grado di togliervi il sonno, che metta alla prova le vostre capacità deduttive (battendovi sempre, tra l’altro) e che rappresenti gli aspetti più crudeli e inquietanti dell’attuale realtà (che è più virtuale che reale), ecco che abbiamo il libro giusto per voi. Elisabetta Cametti vi prenderà per mano e vi porterà in un mondo oscuro e terribile, dove i social media non solo raccontano la realtà, ma la creano; dove nessuno è chi dice di essere, o non vuole essere chi è; dove i concetti stessi di vita e di morte possono diventare fluidi, evanescenti, addirittura intercambiabili.
E’ notte fonda quando una ragazzina chiama la polizia: sua madre è scomparsa. Si tratta di Julia, l’assistente personale di Ginevra Puccini, una delle fashion blogger più famose al mondo. Il corpo di Julia viene trovato nelle acque del lago di Como, insieme a quello di altre quattro donne. I cadaveri presentano ulcere evidenti su pelle e mucose, una reazione allergica rara, causata da una sostanza sconosciuta, come accerta l’autopsia.
Gli indizi, che puntano tutti a un unico colpevole, diventano una prova con la scoperta dell’arma del delitto. Quando il caso sembra chiuso, però, sulle pagine social di Ginevra Puccini compaiono dei video sconvolgenti: lei conosce il nome delle vittime non ancora identificate, la loro storia e il gioco perverso che le ha uccise. Post dopo post, Ginevra sembra ricostruire una storia molto diversa da quella scoperta dalla polizia. Per questo gli investigatori incaricati vogliono parlarle subito. Solo che Ginevra Puccini – al secolo Teresa Montanari – non si trova.
E’ il carnefice? E’ la prossima vittima? Nessuno lo sa, e tutti la cercano. La cerca la polizia. La cerca la sua famiglia. La cerca soprattutto chi vuole metterla a tacere per interessi molto personali: i post di Ginevra, infatti, denunciano un sistema di corruzione e comando, rivelando una linea di sangue che conduce tra i rami di una famiglia potente e dentro una delle più importanti maison della moda internazionale. Dove forze dell’ordine e giustizia non sono mai riuscite ad aprirsi un varco, sono quei post a fare vacillare l’impero.
Se c’è una voce che i soldi e il potere non possono ridurre al silenzio, è quella che rimbalza sui social network e diventa virale. Una voce che neanche la morte può fermare.
Romanzo avvincente e ipnotico, che riserva continue sorprese e colpi di scena. Una vera corsa sulle montagne russe.
Amanda Colombo – Galleria del Libro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.