Quantcast

Rho, lotta a chi degrada la città

Approvata la mozione presentata dal MoVimento 5 Stelle sul corretto uso dei cestini

Rho è pronta a combattere il degrado e a migliorare la qualità dell'arredo urbano della città. Il consiglio comunale, riunitosi nella serata di ieri, martedì 29 novembre, ha infatti approvato all'unanimità una mozione presentata dal capogruppo del MoVimento 5 Stelle Mirko Venchiarutti (nella foto) che riguardava il corretto uso dei vari cestini posizionati in città.

"Da quando i cassonetti sono stati eliminati ho notato che molti cittadini inseriscono i sacchetti contenenti i rifiuti domestici nei cestini verdi. In alcuni casi, invece, vengono persino abbandonati per strada. Ritengo sia necessario dotare i cestini verdi di adesivi in grado di segnalare qual è il loro corretto utilizzo e di installare anche dei porta mozziconi, per evitare che i cittadini gettino a terra le sigarette una volta finite" ha commentato il consigliere comunale. D'accordo con lui Stefano Giussani, consigliere comunale della Lega Nord: "E' una mozione sacrosanta. Molti cittadini se ne fregano del decoro urbano e mettono in difficoltà lo svolgimento della raccolta differenziata. Spero che l'amministrazione prenda dei provvedimenti verso chi non rispetta il senso civico e che possa risolvere questo problema che sta ormai diventando gravissimo". Pareri favorevoli anche dalla maggioranza: "Questo tema è stato spesso sottovalutato dai cittadini e vogliamo assicurarci che i cestini vengano dotati sia di adesivi che di posacenere. Potremmo anche pensare alla creazione di una campagna di sensibilizzazione su questi temi" ha sottolineato Yasmine Bale (Partito Democratico).

Pronta la risposta dell'assessore all'Ecologia Gianluigi Forloni: "Negli ultimi anni abbiamo introdotto duecento cestini dotati di posacenere e diversi spazi dedicati alla raccolta differenziata. Questo problema comporta anche ritardi nel servizio del loro svuotamento. Sono sacche di resistenza incomprensibili. In passato, inoltre, abbiamo avuto il problema della creazione di alcune discariche abusive e furono anche elevate sanzioni. Nonostante tutto siamo riusciti a passare, in sei anni, dal 40 al 70% di raccolta differenziata. È frutto di un indirizzo politico e strategico importante. Le sostituzioni dei cestini avverranno progressivamente e siamo anche intenzionati a ridurre la porzione di rifiuti prodotti dalle attività commerciali dialogando con esse". L'assessore, dopo aver annunciato l'ormai prossima apertura della nuova piattaforma di via Sesia, ha rivolto la sua attenzione ai padroni dei cani: "In città ce ne sono circa 7mila. La Polizia locale può elevare delle sanzioni nei confronti dei padroni irrispettosi delle regole. Il comportamento scorretto di pochi può poi portare esempi negativi".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore