Giudici: “Troppi abusivi vicino al cimitero”
L'assessore Vergani: "Arriveranno quattro nuovi vigili e, forse, la videosorveglianza"
"Il numero di venditori abusivi nella nostra città è troppo elevato. Ho già sollevato la questione in altre due occasioni ma la situazione è peggiorata e tutto è rimasto invariato anche durante il ponte dei morti. Non è ora di ripristinare la legalità? O volete continuare a tollerare questa situazione?". È con questi interrogativi che è iniziata l'interrogazione presentata da Simone Giudici, consigliere comunale della Lega Nord, durante il consiglio comunale che si è svolto nella serata di martedì 22 novembre nella sala consiliare di piazza Visconti.
L'attivista del Carroccio ha puntato la sua attenzione sulla sicurezza di alcune zone della città: "Il sindaco Sala ha chiesto l'invio a Milano di alcuni militari e il prefetto, qualche anno fa, voleva mandarli a Rho per controllare meglio le zone di via Capuana e della stazione. In questi ultimi mesi sono stati registrati diversi furti di rame al cimitero e molte persone girano indisturbate nel campo Santo mettendo in soggezione gli anziani. Questi abusivi, inoltre, creano un danno anche ai nostri commercianti vendendo della merce illegale e dalla sconosciuta provenienza. La giunta deve far capire loro che tutto ciò è inaccettabile e rendere più sicura la città".
Pronta la replica di Maria Rita Vergani, assessore alla Polizia locale: "Abbiamo ricevuto solo una segnalazione riguardante i furti di rame al cimitero e avevo anche chiesto agli agenti un maggiore controllo dell'area in occasione del ponte dei morti. Vogliamo che le cose cambino ed è indicativo il fatto che quattro nuovi agenti arricchiranno il corpo della nostra Polizia locale. I vigili, grazie a questi nuovi arrivi, potranno portare a termine più operazioni e pattugliare la città". L'assessore non ha poi escluso l'installazione di un impianto di videosorveglianza in tutti i cimiteri della città, non solo in quello di corso Europa: "Potrebbe scongiurare i furti, stiamo ancora valutando alcune offerte pervenute al Comune".
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.