Rivoluzione per la sosta a pagamento
Il progetto del Comune, entro nove mesi, porterà a un'estensione di queste aree e altre novità
Il Comune è pronto a cambiare le regole per la sosta a pagamento di Rho grazie a diverse novità che saranno introdotte entro i prossimi nove mesi. La prima di esse riguarda il servizio di gestione che, a partire da mercoledì 1 febbraio, è stato preso in carico da Gestopark srl, una delle società leader nel settore in Italia. Cinque i punti sul quale è articolato il progetto che intende fornire una maggiore accessibilità al centro storico e ai suoi servizi garantendo, al tempo stesso, una maggior disponibilità dei parcheggi liberi nelle vie e nelle zone maggiormente attrattive.
INCREMENTO DELLE ZONE A PAGAMENTO Il loro incremento sarà progressivo, con le regolamentazioni previste dal Piano della sosta. Prevista anche l'estensione delle zone a disco orario. I due provvedimenti, secondo il Comune, potrebbero migliorare il turn over degli stalli a disposizione. Il numero di quelli non regolamentati, però, rimarrà comunque prevalente.
INFOMOBILITA' Alcuni pannelli a messaggio variabile, che verranno collocati ai varchi di accesso al centro storico, collegati a un portale e a un'app sviluppata appositamente per il Comune di Rho, informeranno i cittadini sul numero dei posti liberi nei vari parcheggi e come raggiungerli.
RILEVAMENTO DEGLI STALLI Un nuovo sistema collegato al servizio infomobilità consentirà di verificare con certezza quasi assoluta il livello di occupazione puntuale e medio dei parcheggi, stallo per stallo. Il sistema aiuterà il Comune a modulare le politiche tariffarie e gestionali per soddisfare le esigenze dei cittadini.
PAGAMENTO Il sistema sarà più flessibile e la sosta potrà essere allungata anche grazie a internet e al proprio smartphone pagando, così, solo il tempo di permanenza effettiva. Le soste "mordi e fuggi", invece, saranno gratuite.
AGEVOLAZIONI Il Comune realizzerà un ventaglio di pass gratuiti e abbonamenti agevolati creati per le specifiche esigenze degli utenti che sarà sviluppato in collaborazione coi cittadini e con le associazioni locali. L'obiettivo è quello di soddisfare, in maniera diversa, i residenti, i pendolari, chi lavora nel centro storico, i clienti dei negozi e tutte le altre categorie.
Le novità ideate dal Comune verranno introdotte gradualmente e, almeno fino a marzo, nulla cambierà. Da marzo, poi, si procederà alla loro introduzione, in parallelo all'incremento del numero di parcheggi a pagamento. Soddisfatto l'assessore al Traffico, alla Mobilità e alla Viabilità Gianluigi Forloni: "Queste misure ridurranno drasticamente il traffico parassitario con effetti positivi anche sull'inquinamento atmosferico che, in questi giorni, sta raggiungendo livelli insopportabili. L'obiettivo è quello di rendere più fruibile e accogliente la città fornendo tutte le informazioni necessarie sulla disponibilità dei posti auto".
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.