Recupero delle aree dismesse: è quasi tutto fermo
Ancora nessun progetto per l'ex Citterio, il sindaco ha rilevato la presenza di amianto in uno dei siti
Pochi passi in avanti per il recupero delle aree dismesse presenti in città. È questo il dato emerso al termine dell'incontro al circolo cittadino del Partito Democratico di via Buon Gesù che ha avuto come ospite, nella serata di lunedì 23 gennaio, il sindaco, nonché assessore all'Urbanistica, Pietro Romano (nella foto). Il primo cittadino rhodense, durante il suo intervento, ha parlato dei recenti confronti da lui avuti con i proprietari di quelli che, fino a qualche anno fa, erano importanti spazi dedicati all'industria e alla produzione.
Il focus del sindaco sulle aree dismesse presenti in città è iniziato da Pantanedo: "Ho chiamato per tre volte i proprietari delle aree presenti in quella località, che sarà importante anche per il futuro dell'ex sito di Expo ma, per ora, non ho ancora ricevuto nessuna risposta". Il primo cittadino rhodense ha poi parlato della Mtm di corso Europa, sottolineando la presenza di amianto all'interno della struttura, e della Cmr di via Mattei, affermando di non aver più incontrato la proprietà dopo alcuni iniziali confronti. Tra le aree dismesse che, almeno per ora, non verranno recuperate, anche l'ex Philco di via Ratti. Il sindaco, a proposito di quest'area, ha sottolineato le difficoltà economiche attraversate dai suoi proprietari e l'interruzione, almeno momentanea, degli incontri. Già avviato e in fase di realizzazione, invece, l'intervento che darà un nuovo volto all'ex Sacchital di via San Carlo. Tutto fermo, invece, nell'area ex Citterio di corso Europa. Il sindaco Romano, durante l'incontro al circolo del Pd di lunedì 23 gennaio, inoltre, ha escluso che quest'area possa ospitare la nuova sede della mensa cittadina della Caritas. Difficile quindi, come suggerito dal Comune, che le attività possano lasciare l'attuale sede di via Castelli Fiorenza. Buone notizie, infine, per l'area ex Pagani di via Del Maino. La proprietà ha già presentato un primo progetto che verrà discusso nei prossimi mesi. Su quest'area potrebbe sorgere anche una media struttura di vendita.
L'ultimo punto esaminato dal sindaco Romano è stato quello dell'area tra le vie Garibaldi e Meda. Il primo cittadino rhodense ha confermato che è ancora in corso lo studio viabilistico riguardante l'entrata e l'uscita del nuovo parcheggio seminterrato. L'accordo tra il Comune e la proprietà, comunque, è già stato raggiunto e l'intervento edilizio verrà realizzato.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.