Via Zandonai: arriveranno 750 nuove essenze
Il Comune, insieme ai cittadini, riforesterà l'area con farnie, aceri campestri, carpini, olmi e ciliegi
750 essenze tra farnie, aceri camperstri, carpini, olmi e ciliegi selvatici per la riforestazione dell'area comunale di via Zandonai. È questo il risultato del quarto incontro di progettazione finalizzato alla creazione del nuovo volto dello spazio pubblico che si estende nei pressi del parco "Martin Luther King" che ha unito i rappresentanti dei Gruppi di cammino, quelli dell'associazione Gli Amici di Castellazzo, alcuni residenti del quartiere e diversi tecnici del Servizio sostenibilità ambientale. La piantumazione verrà effettuata nelle quattro domeniche di febbraio, coinvolgendo sia i cittadini che gli istituti scolastici di Bollate.
"La messa a dimore delle essenze – spiega l'assessore all'Ecologia Vania Bacherini – verrà realizzata da tutti i cittadini che, volontariamente, decideranno di collaborare col Comune e con le associazioni alla realizzazione del progetto. Abbiamo previsto anche il coinvolgimento delle scuole, in particolare degli alunni delle primarie, che il Servizio sostenibilità ambientale del Comune coinvolgerà attraverso un prossimo incontro. Inviteremo i referenti dei singoli istituti scolastici e spiegheremo loro l'iniziativa, per poi procedere con l'organizzazione della partecipazione sia degli alunni che delle famiglie alla piantumazione dell'area".
Gli appuntamenti si terranno nelle giornate del 5, del 12, del 19 e del 26 febbraio e saranno rinviati, in caso di pioggia, a un'altra data da destinarsi. Per il primo incontro, quello di domenica 5 febbraio, il ritrovo si terrà alle 10 nell'area verde di via Zandonai. Il Comune, attraverso Gaia Servizi, metterà a disposizione dei cittadini le attrezzature necessarie alla messa a dimora delle piante. Per aderire al progetto basta inviare una mail all'indirizzo ambiente@comune.bollate.mi.it, indicando nell'oggetto "Adesione volontaria intervento di riforestazione via Zandonai. Domenica 5 febbraio", entro mercoledì 25 gennaio. Nel testo della mail dovranno essere specificati nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.