Quantcast

Bilancio partecipativo: nuovo incontro in Comune

Il progetto elaborato dalla giunta permetterà ai cittadini di scegliere come utilizzare 400mila euro

Prosegue il percorso riguardante il bilancio partecipativo ideato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Vassallo. Alle 18 di mercoledì 25 gennaio, nella sala consiliare del municipio di piazza Moro, si terrà un nuovo incontro pubblico dedicato alla presentazione del progetto che consentirà ai cittadini di decidere come spendere 400mila euro del bilancio comunale. All'appuntamento prenderanno parte anche Lucia Rocca e Giuseppe De Ruvo, rispettivamente, assessori alla Partecipazione e al Bilancio.

Il Comune ha infatti deciso di destinare 50mila euro a progetti riguardanti la cultura, i giovani e lo sport, 50mila euro per le famiglie e la solidarietà, 100mila euro per l'ambiente e la cura della città e 200mila euro per interventi che riguardano i plessi scolastici bollatesi. I cittadini e le associazioni potranno presentare dei progetti compilando il modulo allegato al giornale comunale di dicembre o reperibile nelle quattro farmacie comunali, nelle biblioteche di piazza Dalla Chiesa e Cassina Nuova, allo Sportello polifunzionale del Comune e al Comando di Polizia locale. È possibile anche effettuare la compilazione online, connettendosi al sito internet del Comune e visitando la sezione dedicata al progetto del bilancio partecipativo. I moduli dovranno essere compilati entro il 20 febbraio.

Dopo questa data le proposte verranno esaminate dagli uffici comunali. Sette per categoria i progetti che verranno scelti in questa fase iniziale e che verranno poi presentati alla popolazione attraverso alcuni specifici incontri che si terranno in primavera. Il 28 maggio, infine, la consultazione popolare alla quale potranno partecipare sia i giovani che abbiano già compiuto il 14esimo anno di età che i non residenti a Bollate, qualora dimostrassero un forte rapporto con la città. I progetti verranno poi effettivamente realizzati entro la fine del 2017. I fondi eventualmente avanzati, infine, verranno aggiunti a quelli stanziati per la seconda edizione dell'iniziativa, che si terrà nel 2018. 

Leggi anche: Primo passo per il bilancio partecipativo di Bollate

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore