Due nuove attività commerciali nel quartiere San Pietro
Ok della commissione Ambiente e territorio al recupero dell'area dismessa tra le vie De Gasperi e Pace
Parere favorevole della commissione Ambiente e territorio al progetto della nuova area commerciale che nascerà nel quartiere San Pietro, tra le vie De Gasperi e Pace, nei pressi della rotonda che conduce verso via Pellegrini. I componenti della commissione consiliare, durante la seduta che si è svolta nel municipio di piazza Visconti nel tardo pomeriggio di giovedì 15 dicembre, hanno infatti approvato il piano attuativo che porterà alla riqualificazione dell'area attualmente dismessa e alla nascita di due strutture commerciali di media grandezza.
Ancora impossibile stabilire quali attività commerciali vi si insedieranno. Quello che è certo però è che nell'area, considerata come industriale dal Piano di governo del territorio, verranno costruiti due edifici. Il primo di essi avrà l'altezza di due piani, il secondo di un solo livello. Previsto, all'esterno di essi, un parcheggio dotato di 150 posti auto. Il Comune riceverà dal costruttore 524mila euro di oneri di urbanizzazione primaria, 43mila euro di opere a scomputo e 247mila euro di oneri di urbanizzazione secondaria. Il costruttore realizzerà anche dei nuovi attraversamenti dedicati a chi utilizza la pista ciclabile ed effettuerà, se necessaria, la bonifica dell'area di oltre 5mila metri quadri che attualmente ospita un capannone industriale. Il progetto edilizio non è ancora stato presentato al Comune.
"Ancora non sappiamo né le tempistiche né quali attività si potrebbero insediare in quest'area. Siamo di fronte a un diritto acquisito e, quindi, il piano attuativo non verrà discusso in consiglio comunale. È, infatti, conforme al nostro Pgt" ha sottolineato il sindaco Pietro Romano durante la presentazione del piano attuativo ai componenti della commissione.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.