Bollate, il bilancio partecipativo è realtà
L'amministrazione stanzia 400mila euro: a scegliere come spenderli saranno i cittadini
Il Comune di Bollate si avvia a percorrere una nuova strada, quella del bilancio partecipativo, che permetterà ai cittadini di proporre e poi decidere come utilizzare 400mila euro stanziati dal bilancio comunale per appositi scopi. La conferma dell'avvio del percorso è arrivata durante la seduta del consiglio comunale che si è svolta nella serata di lunedì 28 novembre.
La somma che verrà stanziata è 400mila euro. Quattro le macro aree interessate: 50mila euro per cultura, sport e giovani; 50mila euro per la voce famiglia e solidarietà; 100mila euro per l'ambiente; 200mila euro per la scuola. Lo slogan del bilancio partecipativo, come confermato dall'assessore al Bilancio Giuseppe De Ruvo, sarà "Decidi tu". Una parte fondamentale di questo percorso è infatti la partecipazione dei cittadini. L'iter inizierà a breve, prima di Natale, grazie all'incontro tra l'amministrazione comunale e i diversi interlocutori e con un inserto speciale che verrà allegato al prossimo numero del giornalino comunale. Nel 2017 poi, entro il 10 febbraio, i cittadini potranno compilare un questionario per avanzare proposte o singole o di gruppo che verranno esaminate dagli uffici comunali. Le sette prescelte per ogni categoria, poi, verranno presentate alla popolazione dai loro promotori attraverso specifici incontri che si terranno in primavera. I bollatesi, probabilmente a fine maggio, attraverso una consultazione popolare, decideranno come impiegare i 400mila euro previsti dal progetto. L'obiettivo dei prossimi anni, come affermato al consiglio comunale dalla rappresentante della società che collaborerà a questo progetto col Comune, è quello di arrivare aumentare la partecipazione dei cittadini mantenendo però basso il numero di proposte che giungeranno al Comune, prediligendo quindi il lavoro di squadra ai singoli desideri.
"Era una promessa che avevamo fatto durante la campagna elettorale e quello del bilancio partecipativo è un tema che sta a cuore a tutti. Per realizzarlo ci avvarremo della collaborazione di una società che già collabora con altri Comuni del territorio, come Rho, ottenendo degli ottimi risultati. Il nostro impegno non nasce oggi. Il bilancio partecipativo fa parte di un percorso di partecipazione che abbiamo già iniziato a sviluppare grazie ad alcuni incontri pubblici e al referendum sulla ztl. Il bilancio del Comune è un bene dei bollatesi e la somma che abbiamo deciso di stanziare è un grosso impegno" ha sottolineato l'assessore De Ruvo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.