Quantcast

San Vittore Olona torna al centrodestra con Zerboni, il Consiglio tra rinunce e conferme

Il Consiglio Comunale sarà, quindi, composto da 12 consiglieri. Otto di maggioranza e quattro di minoranza. Incerta la presenza del sindaco uscente Rossi. Nessun passo indietro per Sberna e Colombo

Elezioni San Vittore Olona - eletto il sindaco Zerboni

Votato con il 42,39% (otto seggi su 12), il neo sindaco di San Vittore Olona Marco Zerboni, del centrodestra, è oggi martedì 11 giugno al lavoro per definire la sua giunta che presto sarà ufficialmente presentata. Intanto ha preso forma – salvo rinunce – il nuovo consiglio comunale del paese. Clicca qui per consultare le preferenze. 

Galleria fotografica

Elezioni San Vittore Olona - eletto il sindaco Zerboni 4 di 15

Riepilogando nei sette seggi di San Vittore Olona è stata registrata, tra sabato 8 e domenica 9 giugno, un’affluenza pari al 58,55% (6.644 i votanti). Su 3.890 voti sono state registrate 92 schede nulle e 73 bianche. Il Consiglio Comunale sarà, quindi, composto da 12 consiglieri. Otto di maggioranza: Paolo Salmoiraghi (226 voti), Roberto Morlacchi (96 voti), Chiara Bossi (72 voti), Silvia Puricelli (68 voti), Noemi Marrone (46 voti), Mauro Meda (43 voti), Marco Giavatto (36 voti), Romina Shahini (27 voti).

Marco Zerboni (centrodestra) è il sindaco di San Vittore Olona

Sono invece, quattro i consiglieri di minoranza: due della lista CiviCamente (Daniela Rossi con 1015 voti e Dolores Nuzzo 47 voti); uno della lista Io Partecipo (Daniela Colombo 646 voti) e uno della lista San Vittore SiCura (Fabrizio Sberna 483 voti). Per il momento la presenza in consiglio del sindaco uscente Rossi resta incerta. Proprio lei nel suo commento finale raccolto tra i seggi ha espresso l’intenzione di voler fare una «riflessione, anche perchè in futuro io non mi ricandiderò. Con il gruppo rifletteremo come agire. Se sarà necessario restare in consiglio ci sarò, altrimenti farò un passo indietro. Decideremo insieme». Se Rossi rinuncia subentrerebbe Roberto Salvato ex assessore alla Cultura (45 voti). «La nostra intenzione – spiega Rossi – è quella di costruire un percorso di crescita per arrivare pronti alle prossime elezioni. Ci sono tante potenzialità tra loro».

Elezioni San Vittore Olona, CiviCamente: “Orgogliosi del risultato ottenuto”

Nessuna incertezza, invece, per Colombo (lista Io Partecipo) già pronta a fare la sua parte nella minoranza ed in cerca di un dialogo costruttivo con la maggioranza.

San Vittore Olona, Colombo con il suo gruppo “Io partecipo” è pronta “alla prossima sfida”

Posizione scettica, invece, quella del neo consigliere Sberna (lista San Vittore SiCura) che siederà tra i banchi dell’opposizione con uno spirito attento e fortemente critico.

San Vittore Olona, Fabrizio Sberna annuncia un’opposizione serrata e critica al nuovo sindaco Zerboni

di
Pubblicato il 11 Giugno 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Elezioni San Vittore Olona - eletto il sindaco Zerboni 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore