Quantcast

Marco Zerboni (centrodestra) è il sindaco di San Vittore Olona

Questa la scelta dei sanvittoresi emersa dalle urne delle elezioni amministrative il cui scrutinio si è concluso nel pomeriggio di oggi, lunedì 10 giugno

Elezioni San Vittore Olona 2024

Il sindaco di San Vittore Olona è Marco Zerboni (centrodestra) eletto con il 1579 voti. Questa la scelta emersa dalle urne delle elezioni amministrative 2024 il cui scrutinio si è concluso nel pomeriggio di oggi, lunedì 10 giugno.

Galleria fotografica

Elezioni San Vittore Olona - eletto il sindaco Zerboni 4 di 15

Nelle sette sezioni di San Vittore Olona è stata registrata, tra sabato 8 e domenica 9 giugno, un’affluenza pari al 58,55% (6.644 i votanti). Daniela Rossi il sindaco uscente ha preso 1015 voti, Daniela Colombo 646 e Fabrizio Sberna 483.  Quindi il Consiglio Comunale sarà composto da 12 consiglieri. Otto di maggioranza: Paolo Salmoiraghi, Roberto Morlacchi, Chiara Bossi, Silvia Puricelli, Noemi Marrone, Mauro Meda, Marco Giavatto, Romina Shahini. Quattro di minoranza, due della lista CiviCamente (Daniela Rossi e Dolores Nuzzo); uno della lista Io Partecipo (Daniela Colombo) e uno della lista San Vittore SiCura (Fabrizio Sberna).

Il neo eletto Zerboni

Soddisfatto ed entusiasta il sindaco Zerboni ha ricordato di aver raggiunto questa vittoria con l’appoggiato da un coeso centro destra: Forza Italia, Lega , Fratelli d’Italia e dalla Lista Civica per San Vittore. Nel suo primo commento ha espresso l’intenzione di collaborare con la minoranza ed ha ringraziato il Comune per il lavoro svolto in questi intensi giorni elettorali. «Un po’ me l’aspettavo. Soprattutto dopo aver raccolto le sensazioni dei sanivittoresi durante la campagna. Adesso ci metteremo subito al lavoro per capire le problematiche del paese a partire dall’analisi del bilancio».

Le congratulazioni e i commenti degli sconfitti

A stringere la mano complimentandosi il sindaco uscente Daniela Rossi (centro sinistra) lista “Civicamente”. «Francamente questo risultato me l’aspettavo perché i dati delle Europee parlavano chiaro e la tendenza era quello. Mi complimento con Zerboni e ringrazio nuovamente tutto il Comune: sono stati anni intensi. Devo dire che sono soddisfatta della squadra che si è creata, merito loro se questa lista civica fatta di cittadini ha ottenuto questo risultato. Saranno loro ad andare avanti. Si perché ora occorrerà fare una riflessione: in consiglio darò spazio a giovani di questa magnifica squadra».

Elezioni San Vittore Olona, CiviCamente: “Orgogliosi del risultato ottenuto”

Pronta a mettersi in gioco Daniela Colombo “Io partecipo” che dopo essersi complimentata con con il primo cittadino si è già espressa propensa a un’aperta e trasparente collaborazione «per il bene del paese. Il nostro motto è la partecipazione ed è da qui che partiremo, dalla collaborazione attiva. Abbiamo fatto una bella campagna elettorale. Ed ora dobbiamo fare un lavoro condiviso per riportare la gente a votare. Coinvolgere di più la comunità. Ringrazio tutta la mia squadra, ora tutti al lavoro».

Elezioni San Vittore Olona 2024

«Ritengo di aver ‘vinto’ perché ho avuto la forza di metterci la faccia da solo senza nessuno dietro – afferma, invece Fabrizio Sberna -. Sono però arrabbiato con i sanvittoresi, hanno scelto il passato, chi già ha commesso errori. I sanvittoresi non hanno capito quale poteva essere una valida alternativa si sono basati sull’apparenza. Se sarò chiamato a fare l’opposizione non mi tirerò indietro anche se la squadra di Zerboni manca di fair play». Sulla stessa linea Vincenzo Mariani sempre della lista SiCura: «Mi spiace moltissimo e abbraccio i componenti della lista che si sono spesi per questa idea. Vorrei inoltre abbracciare uno a uno le persone che hanno scritto il mio nome sulla scheda: sono davvero onorato di avervi in qualche modo rappresentato. Ritengo ancora che nonostante la pesantissima sconfitta, fosse giusto fare la nostra proposta politica. Ma i cittadini hanno scelto e i cittadini hanno sempre ragione, auguro agli eletti di onorare gli impegni che si sono assunti con i sanvittoresi. Siamo fatti così noi “uomini nell’arena” e non cambieremo mai».

di
Pubblicato il 10 Giugno 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Elezioni San Vittore Olona - eletto il sindaco Zerboni 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore