Quantcast

Elezioni San Vittore Olona, Alberto Fedeli esce allo scoperto: “Appoggio il candidato Daniela Colombo”

Fedeli, noto per il suo impegno e per aver ricoperto la carica di consigliere comunale, ha affermato oggi, giovedì 30 giugno di «riconoscersi pienamente» nella lista civica "Io Partecipo"

Elezioni san vittore olona 2024 Fedeli

Il politico Alberto Fedeli ad una settimana dalle elezioni è uscito allo scoperto dando il suo appoggio alla candidata sindaco Daniela Colombo in corsa per la poltrona da sindaco di San Vittore Olona con la lista civica “Io Partecipo”. Fedeli, noto per il suo impegno e per aver ricoperto la carica di consigliere comunale, ha affermato oggi, giovedì 30 giugno di «riconoscersi pienamente» nella lista civica a sostegno di Colombo, poiché essa valorizza «la partecipazione attiva e inclusiva dei cittadini, ispirandosi al motto “I Care” di don Lorenzo Milani, promuovendo un approccio sussidiario e collaborativo senza interessi politico-partitici, con un programma concreto che mette al centro il sociale e le competenze dei cittadini». Intanto prosegue il confronto tra i quattro candidati sindaci. A loro sono state poste tre domande. 

Elezioni a San Vittore Olona, candidati a confronti su ambiente, cultura e sanità

Di seguito la nota firmata da Alberto Fedeli

Mi riconosco pienamente nella nuova lista civica  “Io Partecipo” con Daniela Colombo sindaco. Già la scelta della denominazione “Io Partecipo” è significativa, perché ricorda il motto ”I Care” di don Lorenzo Milani, di cui abbiamo celebrato il centenario della nascita, ossia “mi interesso”, “ho a cuore”, “mi prendo cura”, “assumo il problema degli altri riconoscendolo mio”.

Come cittadino ma anche come persona impegnata nell’ambito del sociale e delle esperienze associative e di cittadinanza attiva, mi ha convinto il percorso partecipativo e inclusivo che è stato fatto, di ascolto dei cittadini e di ampia collaborazione per giungere a una proposta amministrativa per il nostro comune. La stessa proposta ha ben chiaro che l’approccio più corretto è quello di sussidiarietà, che ritengo sia sinora mancato, ossia quello che non impone come comune le diverse politiche e soluzioni  ma le costruisce valorizzando le realtà e risorse della comunità.

A differenza di altre liste mi pare poi di poter dire che non prevalgono né interessi politico-partitici né posizioni personali e del proprio gruppo nella logica del “con me o contro di me”. Centrale è il progetto aperto alla condivisione e collaborazione di tutti, che eviterà esperienze già vissute di amministrazioni chiuse e autoreferenziali. Noto poi la capacità di aver declinato il progetto in un programma così concreto da essere già il futuro documento amministrativo programmatico, con obiettivi, conseguenti azioni e individuate risorse, dove il sociale e tutti gli strumenti partecipativi sono centrali.  Ma ancor più significativo è l’aver valorizzato nel coinvolgere le persone ciò che possono apportare in termini di esperienza e competenza, non sottoponendole ad esami di fedeltà al candidato sindaco o a linee di partito. Una partecipazione competente e responsabile, non improvvisata, che contraddistingue anzitutto i candidati, insieme ad una autentica passione per il proprio paese. Quindi anch’io dico: “I care”, “Io partecipo” e lo farò sostenendo questi amici e questo progetto anzitutto con il voto e la mia collaborazione, auspicando cha anche tanti miei concittadini facciano altrettanto.

Alberto Fedeli

di
Pubblicato il 30 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore