Quantcast

Elezioni a San Vittore Olona, candidati a confronti su ambiente, cultura e sanità

Ecco come hanno risposto i quattro candidati sindaci di San Vittore Olona alla domanda "à la San Vittore Olona del futuro?"

ambiente luce

Mancano poco meno di una settimana al 8/9 giugno, fine settimana che vedrà i sanvittoresi recarsi alle urne per il rinnovo del municipio, e per il nostro secondo confronto abbiamo chiesto ai quattro candidati alla poltrona di sindaco: “Ambiente, cultura e sanità, sono tra i temi più sentiti. Partendo da qui, come sarà la San Vittore Olona del futuro?”.

Daniela Colombo, della lista ”Io partecipo-Daniela Colombo sindaco” , ci ha dato una chiara immagine degli obbiettivi che vuole raggiungere, allo scopo di proiettare San Vittore in un futuro sostenibile : ‘«Un Comune attento al rispetto e alla preservazione dell’ambiente, grazie all’ incentivazione della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti, oltreché della rigenerazione urbana e delle comunità energetiche -l’ex-assessore alla Polizia e all’istruzione continua -. Villa Adele diventerà “Piazza del sapere”, un luogo vivo in cui realizzare attività culturali, anche attraverso la valorizzazione e il coinvolgimento delle associazioni locali». La candidata Colombo ha poi concluso «Ci saranno più servizi ambulatoriali, soprattutto per le persone anziane e con difficoltà, iniziative per uno stile di vita sano e screening per la prevenzione delle patologie più diffuse».

Il sanvittorese Fabrizio Sberna, della lista civica ”San vittore SiCura” , con la pragmaticità che lo contraddistingue, ha risposto alla nostra domanda evidenziando alcuni dei punti cardine del suo programma elettorale: ‘«Scuole in costante dialogo per affrontare le criticità strutturali e per collaborare nelle attività formative; spazi di aggregazione per i giovani e gli anziani. Ridefinizione calendario raccolta rifiuti. Pressing constante su Regione Lombardia per assicurare la presenza di nuovi medici di base».
L’aspirante sindaco sostenuto da‘ Forza Italia’ ,’Lega’, ‘Fratelli d’Italia’ e dalla’ Lista Civica per San Vittore’ Marco Zerboni ci ha ampiamente descritto le strategie che vorrebbe adottare per raggiungere la sua San Vittore ideale: «San Vittore Olona del futuro sarà un modello di sostenibilità, cultura e salute. Ambientalmente, ci impegneremo nella promozione di pratiche ecologiche, con ampliamento della raccolta differenziata, torneremo alla raccolta settimanale dei rifiuti indifferenziati. Valorizzeremo i parchi e gli spazi verdi, rendendo il nostro comune un luogo più pulito e vivibile. Sul fronte culturale, supporteremo le arti e le tradizioni locali, incentivando eventi culturali che arricchiscano la vita sociale e attraggano visitatori. In ambito sanitario, la nostra parola d’ordine è prevenzione e collaborazione con le strutture presenti sul territorio. Insieme, costruiremo una San Vittore Olona più verde, attiva e sana».

Il sindaco uscente Daniela Maria Rossi, con la lista ”Civicamente Lista della Società Civile”, ci ha voluto ricordare i punti programmatici che ha raggiunto, nel corso della legislatura appena conclusasi, e quelli che vorrebbe raggiungere: «Intervenire sull’efficientamento energetico con proposte tecniche risolutive per l’asservimento e la produzione di energia da fonti rinnovabili. La salute è un bene primario e indispensabile per tutti i cittadini : intendiamo proseguire sul percorso iniziato organizzando altre campagne di prevenzione gratuite oltre a quelle già fatte e insisteremo con regione Lombardia per avere altri medici di base. Le attività culturali sono state notevolmente arricchite; l’ultimazione a breve dell’auditorium comunale permetterà di incrementarle ulteriormente e faciliterà la produzione artistica delle nostre scuole e associazioni».

Il confronto

Con quest’ultima risposta abbiamo concluso anche questo secondo momento confronto fra i quattro concorrenti alla poltrona di sindaco: Daniela Colombo, la candidata della lista ” Io partecipo-Daniela Colombo sindaco ”; Fabrizio Sberna, della lista civica ”San vittore SiCura” ; Marco Zerboni sostenuto da’ Forza Italia’ ,’Lega’, ‘Fratelli d’Italia’ e dalla’ Lista Civica per San Vittore’ ed infine il sindaco uscente Daniela Maria Rossi della lista ”Civicamente Lista della Società Civile”. L’iniziativa pensata per conoscere meglio i quattro aspiranti è iniziata nei giorni scorsi con la domanda: perché candidarsi a sindaco di San Vittore Olona?

Elezioni a San Vittore Olona: candidati sindaco a confronto

di
Pubblicato il 30 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore