A scuola di Intelligenza Artificiale con l’Hackathon di Politics Hub
La sfida progettuale era rivolta agli studenti del triennio delle scuole superiori del territorio. I partecipanti hanno potuto approfondire il tema attraverso alcuni incontri con esperti del settore
Politics Hub, con il sostegno dell’assessorato alle politiche educative del Comune di Busto Arsizio, ha organizzato una sfida progettuale rivolta agli studenti del triennio delle scuole superiori del territorio. L’obiettivo dell’hackathon è quello di stimolare i giovani partecipanti a riflettere sulla rivoluzione della scuola attraverso l’implementazione dell’intelligenza artificiale.
I partecipanti hanno potuto approfondire il tema attraverso alcuni incontri con esperti del settore. A dare il via alla “quattro giorni” la visita a Reti S.p.A, azienda bustocca tra i principali player italiani nel settore dell’IT Consulting.
«Innovazione e creatività sono gli elementi necessari per le prossime generazioni. – Ha dichiarato Bruno Paneghini, presidente e amministratore delegato di Reti S.p.A. – Aver avuto l’onore di inaugurare l’inizio dell’hackathon sull’intelligenza artificiale, aperto agli studenti delle scuole superiori, è stato un ulteriore passo verso l’avvicinamento alle giovani menti per dar loro l’opportunità di scoprire un mondo in rapida evoluzione e contribuire a creare il loro futuro».
I ragazzi hanno preso parte a momenti di team building e hanno lavorato in gruppo per la realizzazione del progetto finale, che è stato poi esposto alla valutazione della giuria. Il team vincitore si è aggiudicato la possibilità di collaborare e sviluppare la propria idea con la start-up School Innovation Lab. «La passione che i ragazzi hanno dimostrato nel partecipare alla sfida ci motiva a coinvolgere sempre più gli studenti nella comprensione delle sfide del presente. – Ha aggiunto Silvia Garbelli, vicepresidente di Politics Hub – Siamo consapevoli dell’importanza della scuola nel suggerire un approccio critico alla realtà, che si traduca in un domani in impegno attivo dei più giovani e in positive ricadute per la cittadinanza. Siamo felici di aver potuto lavorare con le realtà scolastiche del territorio per perseguire questo obiettivo».
Politics Hub nasce a fine 2019 nella città di Legnano dalla necessità di ridare valore all’idea di politica. Conta al momento più di 60 associati, attivamente impegnati nella realizzazione dei progetti, oltre che più di 100 di ragazzi coinvolti e più di 5000 partecipanti agli eventi. L’obiettivo dell’associazione è creare spazi di dialogo tra ragazzi che hanno il desiderio di approcciarsi criticamente alle sfide odierne, lontano da ogni logica partitica ed elettorale, approfondendo tematiche
politiche, economiche, sociali.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.