Anche l’Alto Milanese sceglie Capelli come segretario del PD metropolitano. I segretari di circolo tra novità e conferme
Vittoria larga per il nuovo segretario del PD metropolitano nell'Alto Milanese, dove ha ottenuto l'81,75% dei voti contro il 18,25% di Santo Minniti
Anche l’Alto Milanese ha scelto Alessandro Capelli come segretario del PD Milano Metropolitana: vittoria larga per il nuovo segretario nei comuni del territorio, dove ha ottenuto 233 voti, pari all’81,75% del totale, contro i 52 di Santo Minniti. Capelli subentra a Silvia Roggiani, eletta al vertice regionale dei Dem da unica candidata in campo.
Capelli, 38 anni, ha studiato Scienze Politiche per poi conseguire un dottorato di ricerca in Diritto Costituzionale e dal 2014 lavora in un’agenzia di comunicazione. Già portavoce dei Giovani x Pisapia, il nuovo segretario del PD metropolitano era stato poi scelto dal sindaco come suo delegato alle politiche giovanili. Nel 2020, dopo aver coordinato la nascita del progetto Immagina, Capelli è entrato nel Partito Democratico di Milano e ha coordinato la coalizione milanese alle elezioni del 2021. Da dicembre 2021 era vicesegretario dei Dem metropolitani.
I risultati del congresso metropolitano PD
Il congresso metropolitano ha premiato Capelli soprattutto nei circoli di Inveruno – Arconate, di Cuggiono – Bernate Ticino e di Magnago, dove il neo-eletto segretario ha “cannibalizzato” i consensi di tutti i votanti. Solo i circoli di Villa Cortese e Turbigo – Nosate, invece, hanno scelto Santo Minniti.
Le assemblee congressuali di circolo
Le assemblea congressuali dei circoli PD domenica 1° ottobre hanno votato anche per il rinnovo dei segretari locali, tra nuove nomine e conferme. Legnano ha scelto Giacomo Pigni, Parabiago Riccardo Sannino e Nerviano Andrea Peronaci. Il circolo di Canegrate - San Giorgio su Legnano ha eletto segretario Stefano Sapone, mentre quello di Villa Cortese ha confermato al timone Bruno Villoresi, così come a Dairago è stato confermato alla guida dei Dem Giuseppe Elia. A guidare il circolo di Cerro Maggiore - San Vittore Olona sarà Donato Barbano, mentre Busto Garolfo e Rescaldina hanno confermato al vertice del circolo rispettivamente Marco Carnovali e Flavio Corasaniti.
Conferme anche per Antonio Spagone a Casorezzo, Ferdinando Borgatello a Vanzaghello, Alessandro Landini a Castano Primo, Edoardo Porro a Cuggiono - Bernate Ticino e Gabriele Colombo a Magnago. Cambio al vertice, invece, per il circolo di Inveruno - Arconate, che ha scelto Lucrezia Macchi, e per quello di Turbigo - Nosate, che nei prossimi anni sarà guidato da Andrea Rivolta.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.