Quantcast

Carolina Toia (Lega): “L’improvvisa metamorfosi del centro sinistra a Legnano”

Nel commento del giorno-dopo il consiglio comunale, alcune riflessione della capogruppo della Lega. Intanto, appare sempre più decisiva per il dialogo nella politica legnanese l'elezione del nuovo segretario cittadino del PD. La speranza è nella figura di di un politico aperto al dialogo, ma anche alla diplomazia

elezioni 2020 - Carolina Toia

Il giorno dopo del consiglio comunale di Legnano ritrova vivacità espressiva in un commento affidato ai social di Carolina Toia, capogruppo della Lega, con un inizio dedicato alla interruzione perchè “con ogni probabilità, la maggioranza si è spaventata di fronte ai banchi vuoti della minoranza proprio quando in discussione c’era un tema importante come quello del bilancio consolidato. Eppure la legge dei numeri -come sempre del resto- anche ieri sera avrebbe dato ragione alla giunta Radice! Quei numeri così decisivi quando si vogliono mettere a tacere le opposizioni, ieri sera hanno magicamente perso di importanza”.

Minoranza e maggioranza a Legnano giocano a rimpiattino, fuori dall’aula prima l’una e poi l’altra

Anche il tentativo del sindaco Radice d ricomporre i contrasti ha lasciato in Carolina Toia più perplessità che non apprezzamenti, quando scrive: «Forse il nostro sindaco ha ritenuto che, politicamente, sarebbe stato sconveniente approvare una delibera di consiglio così importante, con i soli voti dei compagni della maggioranza. Ha forse cercato, ancora una volta, di ‘mascherare’ con del falso buonismo il suo non essere democratico? Ma davvero pensa che i legnanesi non abbiano compreso, dopo ben tre anni, quale sia il Modus operandi del primo cittadino e della sua giunta?»

Su questa linea è definito poi «imbarazzante e poco rispettoso è stato aver speso oltre due ore nella conferenza dei Capigruppo del 18 settembre per discutere della scadenza perentoria del 30 settembre, sulla delibera del bilancio consolidato delle partecipate, e trovarsi giovedì sera, con il solito volo pindarico di sindaco e presidente del consiglio, a posticipare il tutto al 10 ottobre. Ma come? Non era perentorio il termine del 30 settembre? Non occorreva tassativamente votare entro il 30 settembre? Non abbiamo convocato il Consiglio il giovedì 28 proprio per garantire il rispetto di questo termine?»

«Ribadiamo, ancora una volta, che questa maggioranza è quanto di più lontano che ci sia dalla democrazia, dalla condivisione, dall’onestà politica e dal rispetto delle opposizioni», la conclusione di Carolina Toia che non avvicina di sicuro le parti in un confronto che a breve si arricchirà di un ulteriore elemento, la elezione del nuovo segretario cittadino del PD. La speranza è nella figura di un politico aperto al dialogo, ma anche alla diplomazia, perchè solo così si potrà compiere un primo passo verso il ripristino in consiglio comunale di un vero rispetto tra le parti. Soltanto con una profonda opera di confronto tra le segreterie di partito la politica legnanese potrà ritrovare spazi per un confronto sereno e costruttivo. Per raggiungere questo obiettivo, fondamentale il ruolo di dirigenti autorevoli e capaci. Il PD, partito prioritario nella maggioranza, non può esimersi da questo compito e dal trovare personalità utili a questo delicato caso.

Partito Democratico: domenica 1 ottobre a Legnano l’assemblea congressuale

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore