Quantcast

Il Comune di Legnano aderisce all’accordo sul progetto “Piano integrato” dell’Alto Milanese

Legnano si muove insieme con gli altri Comuni del territorio, facendo valere nel concreto la Zona omogenea. La soddisfazione di Franco Brumana che aveva promosso la mozione poi approvata in consiglio comunale

consiglio comunale con il pubblico a Legnano

Con le ultime sedute del consiglio comunale, martedì sera, e di giunta, si è concluso il lavoro dell’amministrazione comunale per il 2021. Il consiglio ha visto l’approvazione di atti quali la revisione delle partecipazioni, il regolamento IMU e l’affidamento ad Azienda So.LE dei servizi educativi. La  giunta ha invece approvato i contributi ordinari alle associazioni attive in ambito sociale, sportivo e culturale per una somma superiore a 200mila euro e l’adesione del Comune all’Accordo sul progetto “Piano integrato dell’Alto Milanese” che dà attuazione, nei fatti, al rilancio della Zona omogenea chiesto dalla mozione presentata dal consigliere Franco Brumana e approvata dal consiglio.

«Mandiamo in archivio il 2021 con alcune approvazioni da parte del consiglio essenziali per l’attività amministrativa a venire e significative per l’indirizzo che questa giunta ha scelto di imprimere ai Servizi alla persona –commenta il sindaco Lorenzo Radice– mentre in giunta confermiamo, con un contributo finanziario, la vicinanza alle associazioni cittadine che, causa virus, hanno vissuto per il secondo anno consecutivo una situazione del tutto particolare. Questa forma di sostegno si aggiunge a quanto impegnato nelle convenzioni in essere con alcune associazioni cittadine e dà corpo alla visione di sussidiarietà orizzontale propria di questa amministrazione. Di rilievo, in prospettiva, è la nostra adesione all’Accordo sul progetto “Piano integrato” che i Comuni dell’Alto Milanese sottoporranno a Città Metropolitana per intercettare i fondi del Pnrr. Ci muoviamo insieme con gli altri Comuni del territorio, facendo valere nel concreto la Zona omogenea, per chiedere finanziamenti ai nostri progetti di rigenerazione urbana, valorizzazione dei luoghi della cultura e piste ciclabili intercomunali».

«Chiudere un anno molto impegnativo di attività amministrativa con un atto che fa riferimento alle risorse messe a disposizione dal Pnrr significa non soltanto guardare all’opportunità di ripresa e sviluppo che questo strumento rappresenta per il nostro territorio, ma anche al superamento di una lunga fase segnata da quell’epidemia che, proprio in questi giorni, fa registrare una crescita continua dei contagi – conclude Radice -. È con questo auspicio che a tutti i cittadini legnanesi, per il nuovo anno alle porte, voglio augurare un 2022 che veda il ritorno a un bene prezioso e mai così apprezzato come in questi momenti: la normalità».

In relazione alla mozione approvata in consiglio comunale sul decentramento della Città Metropolitana, in questi giorni è intervenuto anche Franco Brumana che aveva proposto il documento: «È un atto importante – così il consigliere comunale di opposizione – perché impegna il sindaco ad attivarsi insieme agli altri sindaci per ottenere l’attuazione delle norme dello statuto della città metropolitana che prevedono la costituzione della zona omogenea dell’alto milanese e un’equa ripartizione delle risorse, quale passo fondamentale per evitare di ridurre questo territorio alla nuova periferia di Milano. Questo risultato è stato reso possibile perché, rispettando le esigenze della maggioranza, sono state modificate parti non sostanziali dell’originaria mozione, che si ritenevano espressi in modo troppo aspro. In questo momento di esasperati contrasti tra maggioranza e minoranza si è trattato di un buon segnale e di un esempio virtuoso di come dovrebbero essere i rapporti nel consiglio comunale. Pertanto mi sono sentito in dovere di  ringraziare chi ha collaborato alla redazione di un testo finale condiviso lasciando da parte pregiudizi e logiche di parte».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore