Quantcast

Rescaldina, M5S: «Partecipazione totalmente assente in paese»

Dato allarmante, secondo i pentastellati, che solamente 114 cittadini abbiamo compilato il questionario di valutazione sui servizi e le attività degli uffici comunali

Sono 114 i cittadini che hanno accolto l'invito dell'amministrazione ad esprire il proprio parere sulla qualità dei servizi e delle attività offerte dagli uffici comunali. E ad una decina di giorni dalla diffusione delle "pagelle" consegnate dal paese, il Movimento 5 Stelle ha deciso di "puntare il dito" proprio contro la partecipazione.  

«Alla richiesta di esprimersi, i cittadini che hanno raccolto questa opportunità sono stati "ben" 114 – commenta il M5S –. 114 cittadini hanno deciso di investire qualche minuto del loro tempo per esprimere l’apprezzamento o la critica nei confronti dell'operato della macchina comunale. 114 cittadini su una popolazione di oltre 14.000 abitanti, di cui oltre 10.000 gli aventi diritto al voto. Una cifra che dovrebbe far suonare non uno, ma dieci campanelli d’allarme. Questi numeri ci dicono che la partecipazione è completamente assente nel nostro comune, e lo conferma anche il numero dei votanti all'ultima edizione del bilancio partecipativo: 617 di cui solo 528 residenti nel comune. Una debacle, se consideriamo che l’anno scorso i votanti erano stati 1038, di cui 803 residenti, mentre nel 2016, primo anno in cui si è avviato il Bilancio partecipativo, i votanti sono stati 652. Il 2018 è stato quindi l’anno peggiore. Cosa ci dice tutto ciò? Ci dice che questa amministrazione, sul punto della partecipazione, è piuttosto lontana da standard se non minimi ma almeno di accettabilità. O forse è proprio questo l’obiettivo, utilizzare la partecipazione come continuo slogan elettorale, evitandola poi nei fatti».

Parole non certamente tenere, quelle spese dai pentastellati. Parole che nascono dalla circostanza che «i numeri parlano chiaro – come spiegano dal Movimento –: i cittadini si stanno sempre di più allontanando dalla gestione del paese, e questo è un dato di un evidenza sconcertante. Basta partecipare ad una seduta del consiglio comunale o di una commissione consiliare, per verificare quanto la partecipazione sia crollata, e, nel bene e nel male, di questa responsabilità non può non farsene carico chi la macchina comunale la guida, ovvero sindaco e giunta».

E per dimostrare la propria tesi, sono diversi gli episodi nei quali il M5S individua la dimostrazione della propria tesi, dal consiglio comunale in cui si deliberava la variazione al PGT per l'ampliamento del centro commerciale Auchan, all'esito del bilancio partecipativo dello scorso anno che aveva visto l'esclusione del progetto vincitore, ovvero il campetto in erba sintetica di via Schuster (per il quale a l'amministrazione comunale ha successivamente deciso di procedere comunque alla realizzazione, con risorse diverse da quelle del bilancio partecipativo, ndr). Tutti episodi che i pentastellati hanno deciso di elencare nel loro blog.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore