Quantcast

Tutti per Nerviano sul bilancio 2017: giunta bocciata

Alla lista civica di opposizione, rappresentata in consiglio comunale da Daniela Colombo, non sono piaciute le scelte fatte da chi guida il Comune

Durante l'ultimo consiglio comunale a Nerviano si è presentato il bilancio consuntivo 2017, il primo effettivamente in toto responsabilità della nuova giunta targata Lega Nord, GIN e Con Nerviano. E alla prova dei fatti, secondo Tutti per Nerviano, la maggioranza è bocciata. Alla lista civica di opposizione, rappresentata in consiglio comunale da Daniela Colombo, non sono piaciute le scelte fatte da chi guida il Comune. Su tutte il far leva sulla fiscalità locale.

Di seguito il commento integrale di Tutti per Nerviano.


Tempo di bilanci e tempo di verifiche rispetto all’azione amministrativa del 2017 che vede la Giunta leghista alla prova dei fatti per l’intera annualità appena trascorsa.

Fra tributi (IMU-IRPEF-TARI) e tariffe di servizi a domanda individuale (rette di asili, pre e post scuola, sport ecc), l’amministrazione comunale sceglie la leva della fiscalità locale come unica fonte di finanziamento.

La spesa resta invece inalterata ad indicare come sul fronte della “spending review” non vi siano iniziative; mentre i Consiglieri di minoranza avevano scelto simbolicamente (e fattivamente) di non riscuotere il proprio “gettone presenza” per tutta la durata del mandato, l’amministrazione più costosa di sempre non arretra di un millimetro rispetto alle indennità di carica di Sindaco, Assessori e soprattutto del giovane Presidente del Consiglio.

In questo scenario fatto di tasse, di famiglie vessate da rette aumentate e di spese infruttuose, spicca inoltre l’abnorme livello di scaduto nella fiscalità locale; crediti deteriorati che, per il contribuente virtuoso, si traducono in minori risorse, preludio al peggioramento della qualità dei servizi.

A fare da sfondo a questo scoraggiante scenario, scopriamo anche comportamenti passivi di Sindaco e Assessori troppo spesso assenti dai tavoli di lavoro strategici.

Assenti dove si decidono le politiche ambientali del nostro territorio, assenti dove si definiscono le azioni e gli investimenti delle proprie Società Partecipate e assenti anche sul fronte del sociale dove si sceglie di delegare la programmazione e il controllo degli interventi assistenziali a strutture terze avulse dal contesto locale e dai bisogni concreti della nostra Comunità.

Tutti per Nerviano

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore