Vivi San Vittore in difesa degli alberi di via Matteotti
Il gruppo "Vivi San Vittore-Progetto Comune" si erge in difesa degli alberi di via Matteotti che la giunta Vercesi ha in programma di abbattere:
Il gruppo "Vivi San Vittore-Progetto Comune" si erge in difesa degli alberi di via Matteotti che la giunta Vercesi ha in programma di abbattere in coconcomitanza dei lavori per l'ampliamento dell'arteria: «Attualmente – scrive il gruppo di minoranza in un comunicato stampa – via Matteotti è a doppio senso di circolazione e sul lato destro salendo dal Sempione verso Cerro Maggiore è alberata. Gli alberi hanno molti decenni di vita e offrono da sempre colore e respiro alla via che, altrimenti, risulterebbe desolatamente nuda. Ebbene la giunta Vercesi, in persona del vicesindaco Zerboni ha preannunciato che a fine aprile cominceranno i lavori per abbattere gli alberi, allargare la strada a creare un camminamento protetto da colonnine metalliche sul lato opposto a quello degli alberi stessi. Perché tutto ciò? Per mettere in sicurezza la strada, è la risposta della giunta Vercesi. È una risposta priva di fondamento. A parte che in via Matteotti non sono mai successi incidenti, per incrementare la sicurezza basterebbe prevedere un limite di 30Km /ora, realizzare un paio di rallentatori di velocità e installare qualche telecamera. Ma abbattere una decina di grandi alberi no, è irresponsabile e denota il totale disinteresse dell’amministrazione Vercesi per la tutela dell’ambiente e del decoro urbano. Noi siamo fermamente contrari a questa scelta e chiediamo che prima di ogni decisione definitiva venga reso pubblico il progetto finale, sentito il parere dei cittadini e quello di tutti i commercianti. Solo così sarà possibile rispettare il principio di una scelta democratica e agire nell’interesse, pubblico che è quello dell’intera comunità».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.