Canegrate Insieme: “Bilancio lungimirante”
E non mancano frecciatine all'opposizione: "ci dispiace e stentiamo a comprendere l’atteggiamento di Cambiamo Canegrate"
Il bilancio passa in consiglio comunale. Soddisfazione da parte della maggioranza. Canegrate Insieme rivendica i risultati raggiunti e contenuti nel nuovo documento, su tutti la riduzione del 50% sulle tasse locali per i proprietari di casa che aderiscono ai canoni concordati.
E non mancano frecciatine alle opposizioni. «A fronte di questo impegno e pur nel rispetto di chi ha un’opinione diversa, ci dispiace e stentiamo a comprendere l’atteggiamento di Cambiamo Canegrate: i loro consiglieri d’opposizione hanno votato contro o si sono astenuti su tutti i provvedimenti chiave (persino quelli dedicati alla raccolta differenziata o a sostegno delle locazioni per i cittadini più fragili, temi pure presenti nel loro programma elettorale) e non hanno mai motivato la propria scelta – commentano da Canegrate Insieme -. Questa assenza di proposte o considerazioni da parte di Cambiamo Canegrate e proprio nel Consiglio Comunale sul Bilancio, cardine dell’azione amministrativa e di controllo per ogni Consigliere, ci pare addirittura irrispettosa nei confronti dei cittadini, che con il voto hanno affidato a tutti un chiaro mandato a rappresentarli».
Di seguito il comunicato integrale della maggioranza.
Nei giorni scorsi, esattamente mercoledì 28 febbraio, rigorosamente entro i termini di legge e senza ricorrere alla recente proroga concessa dal Ministero dell’Interno, abbiamo approvato il Bilancio di previsione 2018 e insieme ad esso una serie di strumenti importanti come il regolamento della Tarip, ovvero la tariffa unica personalizzata della raccolta rifiuti nonché le misure a sostegno delle politiche abitative, che prevedono uno sconto del 50% sulle tasse locali per i proprietari di casa che aderiscono ai canoni concordati.
Siamo soddisfatti in primo luogo per essere riusciti, nonostante le difficoltà finanziarie che condizionano comuni piccoli come il nostro, a mantenere TUTTI i servizi offerti alla cittadinanza confermandone qualità e accessibilità delle tariffe. Per raggiungere questo risultato abbiamo fatto ricorso alle capacità dei nostri tecnici ma ugualmente contiamo sulla collaborazione e il senso civico dei nostri concittadini.
Il bilancio appena approvato non si limita alla cura per l’esistente, ma ha sguardo lungimirante sul futuro della nostra comunità. È caratterizzato infatti da una forte sensibilità ambientale, testimoniata ad esempio dal progetto per la mobilità sostenibile, dall’attenzione alla raccolta differenziata che si traduce appunto nella TARIP e infine dal compimento del piano per la nuova illuminazione pubblica, capace di coniugare risparmio, qualità dell’arredo urbano, sicurezza e sensibilità ecologica.
Altrettanto strategico per il futuro di Canegrate è il settore Istruzione, per il quale il Bilancio impegna nei prossimi tre anni oltre un milione e mezzo di euro: in parte coprono progetti per il miglioramento delle strutture, in parte serviranno e potenziare le politiche educative in accordo con i protagonisti della scuola, docenti e genitori, di nuovo coinvolti in uno strumento come il Piano Diritto allo Studio, buona pratica che reintrodurremo proprio nel 2018.
Inoltre vanno sottolineati l’ampliamento dei fondi per le manifestazioni culturali e il forte investimento nel settore sociale a tutto tondo, consapevoli che le priorita’ per un’Amministrazione che si definisce di centrosinistra, saranno sempre rivolte alle fasce meno protette della cittadinanza.
A fronte di questo impegno e pur nel rispetto di chi ha un’opinione diversa, ci dispiace e stentiamo a comprendere l’atteggiamento di Cambiamo Canegrate: i loro consiglieri d’opposizione hanno votato contro o si sono astenuti su tutti i provvedimenti chiave (persino quelli dedicati alla raccolta differenziata o a sostegno delle locazioni per i cittadini più fragili, temi pure presenti nel loro programma elettorale) e non hanno mai motivato la propria scelta. Questa assenza di proposte o considerazioni da parte di Cambiamo Canegrate e proprio nel Consiglio Comunale sul Bilancio, cardine dell’azione amministrativa e di controllo per ogni Consigliere, ci pare addirittura irrispettosa nei confronti dei cittadini, che con il voto hanno affidato a tutti un chiaro mandato a rappresentarli.
Canegrate Insieme
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.