Quantcast

Canegrate Insieme: presentato il programma, cittadino per cittadino

Niente presentazione dalla "cattedra", ma tutti intorno allo stesso tavolo: così la lista di centro sinistra ha presentato la sua ricetta per Canegrate...

Niente presentazione dalla "cattedra", ma tutti intorno allo stesso tavolo. E' così che la lista di centro sinistra Canegrate Insieme ha deciso di presentare il suo programma elettorale. Una ricetta per la Canegrate dei prossimi 5 anni che, come ha spiegato il candidato sindaco Roberto Colombo, è stata scritta a più mani. «Il programma per noi è molto importante – ha esordito il primo cittadino uscente ieri sera, mercoledì 24, al polo Catarabia -: sarà il filo conduttore per i prossimi 5 anni, in caso di vittoria. Ma tenendo ben presente una cosa: non è scritto nella pietra. Dovessero presentarsi nuove occasioni, opportunità o richieste, siamo pronti a coglierle». «Il nostro mantra – ha aggiunto il sindaco -, è la partecipazione, perchè siamo Canegrate Insieme».

Galleria fotografica

Presentazione programma Canegrate Insieme 4 di 6

Durante la serata i cittadini presenti hanno potuto confrontarsi direttamente con i candidati, faccia a faccia. Quattro i tavoli di dialogo. I candidati hanno spiegato le linee guida per la loro visione del futuro di Canegrate, ascoltando le domande, le perplessità e i suggerimenti dei canegratesi.

SCUOLA. Anche nella scuola partecipazione rimane la parola chiave di Canegrate Insieme. L'intenzione è quella di convocare ogni anno una conferenza con operatori e utenti della scuola nella quale raccogliere osservazioni e proposte per verificare il programma e preparare il nuovo anno scolastico. Per gli edifici, invece, si pensa a garantire la connessione veloce nei tre plessi dell'ICS Moro, realizzare "aule del fare" alla scoperta del sapere pratico e manutenzione straordinaria e ordinaria delle strutture.

NUOVA SALA CITTADINA. Dalle scuole anche l'occasione di diventare fulcro per la cittadinanza intera. L'amministrazione uscente vorrebbe ristrutturare l'auditorium della scuola di via 25 aprile per trasformarlo in una sala cittadina, aperta a concerti, eventi culturali o associativi.

EX CAVALLERI. Progetti di riqualificazione anche per l'ex liceo di via dei Partigiani. L'idea è quella di trasformare l'edificio in un centro polifunzionale.

CASCINETTE. Un quartiere valorizzato nell'ultimo periodo, soprattutto per quanto riguarda l'area di via Toti – via Partigiani – via 25 aprile, secondo l'amministrazione uscente. Colombo ha ricordato la realizzazione del parco giochi, del Bosco Antico e della ciclabile. Presto, oltre ai progetti per auditorium e Cavalleri, arriverà anche una RSA in via Toti. Per quanto riguarda il depuratore, invece, la lista ha intenzione di chiedere a CAP Holding la copertura delle vasche di sedimentazione ancora aperte e coprirle con pannelli fotovoltaici.

CULTURA. Per proseguire nel solco della Canegrate più viva, la lista di centro sinistra vuole puntare sulla cultura. In cantiere un ampliamento dell'offerta lanciata dai mesi della cultura con l'aggiunta del mese dei bambini, istituire una consulta giovani, creare un archivio digitale sulle tradizioni e la storia di Canegrate.

ACCOGLIENZA. La lista di centro sinistra conferma la sua apertura all'accoglienza. Progetti da seguire sono quelli degli SPRAR, interventi di “accoglienza integrata” che superano la sola distribuzione di vitto e alloggio, prevedendo anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico dei richiedenti asilo.

Per leggere il programma di Canegrate Insieme, clicca qui.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Maggio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Presentazione programma Canegrate Insieme 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore