Quantcast

riLegnano: «No a Centinaio candidato sindaco»

Il nome proposto dalla lista civica non è stato condiviso - Il 16 gennaio la decisione sul se e come presentarsi alle elezioni...

riLegnano, chiama a raccolta soci e simpatizzanti per decidere, insieme, le mosse da compiere in vista del «ritorno alle elezioni». La riunione del 16 gennaio dovrebbe essere decisiva per il futuro della lista civica parte della coalizione di maggioranza "Io Amo legnano". E' di riLegnano, infatti, l'assessore all'istruzione Chiara Bottalo.

In un lungo post pubblicato sul blog, gli esponenti di spicco del gruppo dichiarano di avere intenzione di «lavorare per rilanciare il progetto Io Amo Legnano all'interno della stessa coalizione» ma ad alcune condizioni: «Un rafforzamento del cuore civico della maggioranza che mettesse al centro delle dinamiche amministrative il metodo e i valori dell'impegno civico, un diverso candidato sindaco per le prossime elezioni, la contrarietà all'allargamento della maggioranza ad una coalizione delle “larghe intese”».

Questo perchè, dopo quasi 5 anni di mandato, il bilancio della maggioranza, per riLegnano, presenta alcune carenze: «Ci sono stati temi, come mobilità ed ambiente, su cui lasceremo tracce troppo superficiali. Anche sul rapporto con il consiglio comunale e con la città non siamo stati capaci di segnare quella netta rottura rispetto ad atteggiamenti e comportamenti del passato che le giuste critiche verso le amministrazioni precedenti avevano evidenziato».

La lista dal cuore civico ed ecologico non vuole pertanto la ricandidatura di Alberto Centinaio ma il nome da loro proposto – «una persona che riteniamo possa avere le caratteristiche adeguate per declinare la nostra proposta come candidato sindaco» – non ha trovato la necessaria condivisione da parte del resto della coalizione, neanche da parte della lista a loro più affine. 

«L’assemblea di metà gennaio – si legge nel post –  sarà chiamata a valutare il percorso fatto e a decidere se e come la nostra lista dovrà presentarsi alle prossime elezioni, con l’obiettivo immutato di cercare sempre di promuovere i valori e le idee che sono alla base della nostra lista civica e dell'impegno politico che offriamo alla nostra città. Sarà una decisione importante e, come tale, difficile. Per questo chiediamo a tutti lo sforzo di partecipare e portare la vostra idea, la vostra lettura della Legnano di oggi e di come la nostra città è cambiata in questi anni».

Qui il post completo di riLegnano

Leggi anche: Elezioni 2017: pericolo scissioni nel Pd

Legnano Futura, che spaccatura!

Legnano Futura: il sindaco? Tutti tranne Centinaio

E' tornata la balena bianca?

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore