Luca Pouchain nuovo segretario cittadino di Sel
Guiderà il circolo verso il prossimo congresso fondativo di Sinistra Italiana
Cambio per la segreteria del circolo cittadino di Sinistra ecologia libertà. Gianluca Pellegrin ha infatti lasciato l'incarico che ricopriva da più di un anno, dopo aver sostituito l'ex segretario Giuseppe Parisi. Pellegrin ha lasciato l'incarico a causa di alcuni impegni politici nel limitrofo Comune di Senago dove, nella prossima primavera, si svolgeranno le elezioni amministrative. Pellegrin, infatti, ricopre anche il ruolo di consigliere comunale e capogruppo di Sel nel parlamento senaghese. L'assembela del circolo bollatese, dopo aver ringraziato il segretario per il contributo dato allo sviluppo dell'attività politica, in vista del congresso fondativo di Sinistra Italiana del febbraio 2017, ha reputato opportuno eleggere come nuovo coordinatore del gruppo, almeno fino a quella data, Luca Pouchain (nella foto). Il neo segretario ha accettato l'incarico con l'obiettivo condiviso di un maggiore coinvolgimento degli aderenti al gruppo durante questo delicato passaggio. Un altro obiettivo del neosegretario è quello dell'ampliamento del gruppo stesso, coinvolgendo un più ampio numero di persone nell'ambizioso progetto di fondare una Sinistra nuova, sia a Bollate che in Italia.
“Lo scenario della crisi economica avviato dal 2008 ha continuato a erodere diritti e redditi per gran parte del mondo del lavoro. Mondo al quale si vuole proporre una prospettiva di comprensione e un percorso di trasformazione della realtà da parte di un soggetto politico che raccolga le lotte, la partecipazione e i bisogni della società e proponga un percorso di governo politico che possa migliorare le condizioni di vita dei lavoratori e dei cittadini del paese. Il nostro obiettivo è costruire un movimento politico che sviluppi l’ambizione di voler governare per proporre e realizzare risposte valide ai problemi concreti dei cittadini e dei lavoratori, evitando sia la velleità della testimonianza residuale che la subalternità ad altre forze politiche" spiega il neosegretario Pouchain.
L'assemblea del circolo cittadino di Sel, svoltasi lo scorso mercoledì 30 novembre, ha anche permesso agli iscritti di valutare la situazione politica, l'attività amministrativa della maggioranza guidata dal sindaco Francesco Vassallo e l'attuazione del programma elettorale. I simpatizzanti di Sel hanno inoltre ascoltato le relazioni e le considerazioni dell'assessore Lucia Albrizio e del loro rappresentante nel parlamento cittadino, il consigliere comunale Leonardo Salerno. L'assemblea si è poi conclusa con un confronto su alcune prospettive amministrative relative a Bollate. L'assemblea ha poi analizzato il processo politico che sta portando alla conclusione dell'esperienza nazionale di Sel, la costruzione di un nuovo soggetto politico nazionale, in grado di superare le difficoltà riscontrate in questo ultimo anno, dotato di una più ampia aggregazione di persone e gruppi in grado di tener vivi nella società e nell'arena politica i valori della Sinistra. Il circolo bollatese di Sel/Sinistra Italiana, intende infatti avviare un percorso di ricostruzione della Sinistra come punto di aggregazione per i cittadini consapevoli che cercano nuove strade di partecipazione.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.