Quantcast

M5S: obiettivo 50% in meno di sostanze inquinanti

Nel programma anche un apposito ufficio comunale per i controlli sul territorio dei consumi di calore negli immobili...

Riceviamo e pubblichiamo:

In questi giorni di campagna elettorale a Busto Arsizio ogni candidato promette impegni altisonanti e Bufale dorate mentre tutti i problemi di questa città ci ricordano che esistono.
A noi del M5S piace impegnarci in azioni concrete e realizzabili tra cui la diminuzione delle emissioni di sostanze inquinanti o ad "effetto serra" nell'aria, dice Alessio Iannascoli, e mi riferisco in particolare alla S0x (anidride solforosa e solforica), NOx (ossidi di azoto), CO2 (anidride carbonica) e CO (monossido di carbonio). Oltre all'effetto serra della CO2 tutti gli altri gas arrecano avvelenamento per respirazione.
Ognuno di noi respira 15'000 litri di aria al giorno ed i nostri polmoni si estendono per una superficie di c.a. 100mq. Qual'è l'effetto reale di queste sostanze sul nostro organismo? La risposta già la sappiamo, malattie croniche respiratorie ed infiammatorie (asma ed allergie) nonchè tumori.
La nostra città è tra le più inquinate della Pianura Padana e quindi l'azione concreta che vogliamo adottare per Busto Arsizio è raggiungere la diminuzione del 50% di tutte le emissioni di sostanze di cui sopra, attraverso interventi di riqualificazione energetica degli edifici comunali od ad uso dell'amministrazione comunale. Interventi finanziati anche attraverso la leva del risparmio energetico stesso e dei fondi regionali, nazionali e comunitari (fondo Kyoto, ad esempio).
E non ci basta, entro l'anno diventa d'obbligo la termoregolazione e contabilizzazione dei consumi di calore negli immobili con impianto centralizzato (condomini), tale azione se eseguita alla regola dell'arte può arrecare risparmi fino al 25% e di conseguenza riduzione delle emissioni di pari valore. Noi faremo in modo di creare un apposito ufficio comunale per i controlli sul territorio affinchè tutti gli aventi l'obbligo rispettino la normativa. E' ora di dire STOP all'inquinamento SI ad una città più vivibile e sana.
Cordiali saluti

Luigi Genoni candidato sindaco M5S 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore