Quantcast

CONTRADE IN PIAZZA: IL PALIO ENTRA NEL VIVO

La presentazione e l'iscrizione delle contrade al Palio hanno esaltato il clima d'attesa che anima gli otto manieri...

Galleria fotografica

Iscrizione contrade al Palio 2013 4 di 39

(m.t.) – Accompagnata dai canti e dai cori di tantissimi contradaioli, eccitati per l'avvcinarsi sempre più del Palio, piazza S.Magno ha vissuto una bella e suggestiva serata.

La presentazione e l'iscrizione delle contrade al Palio hanno esaltato il clima d'attesa che anima gli otto manieri.

La cerimonia si è svolta senza  incidenti, animata solo da qualche sfottò soprattutto tra le contrade che vivono sempre una rivalità accesa: S.Martino e La Flora da una parte, S.Domenico e S.Erasmo dall'altra, ma anche S.Bernardino e S,Magno se le sono… cantate per benino. A vigiliare su tutta la piazza un attento servizio fornito dallo stesso Collegio a supporto delle Forze dell'ordine che, in maniera efficace ma anche defilata, hanno evitato confronti troppo ravvicinati.

Particolarmente apprezzato e anche applaudito calorosamente dal pubblico il discorso del sindaco Alberto Centinaio.

"Vedere ragazzi, giovani, donne e uomini di ogni età impegnarsi nelle numerose attività che caratterizzano la vita di ogni contrada per l’intero arco dell’anno deve essere motivo di orgoglio per tutti i legnanesi" ha affermato il supremo magistrato che ha così concluso il suo intervento: "I valori e i simboli che sono stati richiamati questa sera non devono ridursi a vuote espressioni retoriche: sono concetti importanti che stanno alla base del Palio. Da qui la necessità che ognuno, a partire dal proprio ruolo, abbia la consapevolezza di avere nelle proprie mani una porzione di responsabilità perché il nostro Palio sia sempre più una manifestazione che contribuisca in modo determinante a fare grande la nostra città". (Per leggere il testo integrale, cliccare qui)

Una di seguito alle altre, le contrade si sono presentate al collegio dei Magistrati e si sono iscritte al Palio. Ecco di seguito i reggenti e i rispettivi scudieri, come sono stati annunciati dallo speaker Andrea Muroni.

S.Martino – Ennio Barone gran priore, Antonio De Pascali capitano, Sharon Dentali castellana, Luca Erbi scudiero

S.Domenico – Gianfranco Zottino gran priore, Alessandro Bondioli capitano, Federica Rainoldi castellana, Ruggero Colombo Bolla scudiero

La Flora – Ezo Vinco gran priore, Davide Bartesaghi capitano, Erika Giudici castellana, Filippo Barichello scudiero

Legnarello – Piero Ferrario gran priore, Paolo Cristiani capitano, Michela Sala castellana, Francesco Locatelli scudiero

S. Bernardino – Roberto Riva gran priore, Luca Bosatta capitano, Sara Caccia castellana, Stefano Monici scudiero

S. Magno – Roberto Clerici gran priore (anche in questa occasione rappresentato da un vice), Mario Preti capitano, Francesca Vedani castellana, Gabriele Colombo scudiero

S. Erasmo – Mario Almici gran priore, Francesco Taiana, Rossana Genoni castellana, Emanuele Loaldi scudiero

S.Ambrogio – Fabrizio Nicoletti gran priore, Massmiliano Roveda capitano, Marta Garavaglia castellana, Giacomo Alberio scudiero

Galleria fotografica a cura di Luigi Frigo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Maggio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Iscrizione contrade al Palio 2013 4 di 39

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore