PALIO: LA CROCE E’ IN S.AMBROGIO
Con la cerimonia della traslazione della Croce, si è concluso definitivamente il Palio 2012, un'edizione tra le meglio riuscite...
La Croce di Ariberto d'Intimiano è tornata in S.Ambrogio.
Accompagnata dalla contrada, compreso il fantino Silvano Mulas, protagonista assoluto della vittoria di una settimana fa, la Croce simbolo di vittoria è stata consegnata da mons. Carlo Galli, prevosto della città, alla reggenza di S.Ambrogio, insieme al tradizionale Peso, opera quest'anno dello scultore Domenico Palladino.
Sul sagrato, la Croce è stata portata a spalla da sei capitani non reggenti (Romanò, Roveda, Vitali, Bevilacqua, Vignati, Cairoli)della contrada ed ha ricevuto gli onori da parte delle altre reggenze. Dietro la Croce, la reggenza con il gp Nicoletti, il capitano Roveda, la castellana Garavaglia, quindi tutto il popolo festoso gialloverde.
Una cerimonia breve ma suggestiva, in una piazza S.Magno gremita da tanti legnanesi che hanno salutato così la conclusione ufficiale del Palio 2012. Una tra le edizioni meglio riuscite per numero di eventi previsti e organizzati, per affluenza di contradaioli e non, per l'interesse suscitato anche fuori città come hanno dimostrato le riuscite trasmissioni televisive di Telelombardia e Rai.
La riuscita della festa è confermata dal giudizio positivo espresso in serata dal cavaliere del Carroccio, Gianfranco Bononi, che ha ricordato soprattutto quanto siano state fondamentali per il successo la passione delle contrade, la vivacità operativa di tutti gli enti organizzatori (Comune, Famiglia Legnanese e Collegio), la disponibilità di tanti collaboratori. Un'intervista che in giornata proporremo in maniera completa.
LA GALLERIA DELLE IMMAGINI E' STATA CURATA DA LUIGI FRIGO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.