Quantcast

PROVACCIA: I PROTAGONISTI SARANNO I GIOVANI CON I PONY

Anche questa volta, tra le batterie della corsa e la finale, scenderanno in pista i pony, cavalcati da mini fantini...

Il gran maestro Romano Colombo, a sinistra, con l'assessore alla pubblica istruzione Umberto Silvestri

Galleria fotografica

Presentazione del programma della Provaccia 2013 4 di 11

(g.s.) – I giovani saranno i protagonisti della Provaccia 2013, l'evento organizzato dal Collegio dei capitani e dalle contrade che introduce la giornata più attesa e importante: il Palio di Legnano.

Il programma di venerdì 24 è stato presentato stamane, nel Cenobio al Castello, alla presenza del gran maestro Romano Colombo, dell'assessore Umberto Silvestri, Mietta FavarI consigliere del Collegio ma soprattutto figlia di Luigi Favari l'indimenticabile presidente dell'allora Comitato Sagra e storico personaggio legato al mondo delle contrade a cui, dal 1986, è stata dedicata la manifestazione equestre.

"Mio padre credeva fortemente in questa manifestazione – ha spiegato Mietta  (nella foto a sinistra) – e pensava che la Provaccia potesse diventare una possibilità per uscire dai giochi di Siena così da poter creare una scuola di fantini e di scuderie legnanesi. Un progetto purtroppo non riuscito ma che ha visto lo stesso questa manifestazione crescere e diventare importante".

Per il secondo anno consecutivo, la sera di venerdì 24 maggio, nel contesto della "Provaccia", si svolgerà la gara dei pony, cavalcati da mini fantini in età compresa tra gli 8 e i 12 anni. Inoltre, durante la conferenza, è avvenuta la premiazione degli studenti che si sono aggiudicati il podio al concorso "Idee in Palio".

Soddisfazione quella espressa non solo dal gran maestro Colombo ma anche dall'assessore Silvestri e da tutti i giovani presenti.

"Dobbiamo continuare questo percorso di avvicinamento tra giovani e mondo del Palio – hanno affermato il gran maestro e l'assessore Silvestri – . Tutti gli elaborati creati per questo concorso sono conservati in Comune e verranno presi in considerazione per la prossima campagna pubblicitaria paliesca".

In seguito, i giovanissimi studenti accompagnati dal gran maestro e dall'assessore hanno visitato le sale espositive del Castello.

I prezzi dei biglietti: Tribuna 15 euro, distinti 10 euro, ridotti 5 euro.

I cancelli del campo verranno aperti alle 19.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 21 Maggio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Presentazione del programma della Provaccia 2013 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore