Quantcast

IL GALA’ DEL PALIO E’ TORNATO ALLE ORIGINI

L'evento mondano è stato di nuovo organizzato dal "Collegio" - La beneficenza dedicata alla CRI di Finale Emilia - Presentato Norberto Albertalli presidente Fondazione Ospedale- Nel servizio il video della serata...

Galleria fotografica

Il Galà del Palio 2013 4 di 50

Un Galà del Palio all'insegna della austerità ma anche della solidarietà quello del 2013, tornato sotto l'organizzazione del Collegio dei capitani e delle contrade. L'atteso evento mondano si è svolto sabato sera allo Sheraton della Malpensa.

Sono stati 230 gli invitati che hanno partecipato alla serata presentata da Giancarlo De Angeli e dedicata alla ricorrenza dei 200 anni dalla nascita di Giuseppe Verdi.

L'aspetto benefico della manifestazione è stato invece dedicato al Comune di Finale Emilia rappresentato dall'assessore alla Sanità  Stefano Stipa, dal presidente del comitato locale della Croce Rossa Daniele Veracchi, da una esponente del comitato femminile della Croce Rossa di Finale Emilia Maria Lena Tugnoli e da Federica Guersoni.

Tra gli ospiti seduti ai 28 tavoli, dedicati alle composizioni musicali del Maestro di Busseto, vi erano i dirigenti della Banca di Legnano come il direttore generale Giovanni Pipi, l'assessore regionale Massimo Garavaglia, la consigliera regionale Carolina Toia, il capogruppo provinciale della Lega Nord Giambattista Fratus, il vice questore della Polizia di Stato di Legnano dr. Antonio D'urso e il direttore generale dell'azienda opedaliera di Legnano la dr.ssa Carla Dotti che ha presentato la costituenda Fondazione degli ospedali di Legnano, Cuggiono, Magenta e Abbiategrasso  che sarà presieduta da Nolberto Albertalli. Proprio Albertalli e Alberto Romanò sono stati gli unici gran maestri emeriti presenti al Galà.

Il gran maestro Romano Colombo, alla presenza del supremo magistrato, Alberto Centinaio, dell'assessore Umberto Silvestri, del presidente della Famiglia Legnanese Luigi Caironi e del cavaliere del Carroccio Gianfranco Bononi, ha consegnato le tradizionali rose d'oro alle castellane di nuova nomina e dato il via al classico valzer di capitani e castellane in carica.

A fine serata, il sindaco Centinaio ha ricordato che "quest'anno il Palio ha subito una rivoluzione. La struttura è cambiata e maggiore è la responsabilità per il mondo contradaiolo. Il Palio è un bel gioco, insieme costoso, divertente e piacevole. Quella attuata di recente (l'situtuzione del Comitato esecutivo denominato Legnano 1176, n.d.r.) è stata una scelta utile a tutti e voluta per affrontare un momento così difficile. Mi auguro che quest'anno si realizzi un Palio meraviglioso".

servizio curato da gea somazzi

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 24 Marzo 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Galà del Palio 2013 4 di 50

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore