Quantcast

S.Erasmo: Amarcord Palio 1998

Maurizio Farnetani e Silvano Vigni ospiti in via Milano, ricordando un palio e una "staccionata"...

Sabato 21 novembre nel Maniero della Contrada Sant’Erasmo, dopo quasi 20 anni si è tenuta la cena che tutti aspettavano, le rivelazioni e i famosi retroscena raccontati dai diretti protagonisti del famoso Palio del 1998; Maurizio Farnetani detto Bucefalo, una “staccionata” di legno, e Silvano Vigni detto Bastiano.

Galleria fotografica

S.Erasmo: Bucefalo e Bastiano a confronto - 2015 4 di 17

Maniero strapieno di contradaioli seduti a tavola per una succulenta cena, in compagnia dei due fantini che ha fatto da preludio al faccia a faccia nel “salotto” di Sant’Erasmo. Sotto la regia di Matteo Garegnani, che è stato anche l’ideatore della serata, si è dato il via alle danze, otto pagine di domande, sei filmati; alcuni storici del Palio di Siena che riguardavano sia Bucefalo che Bastiano, che facevano da sfondo alle incalzanti domande di Garegnani.

Non sono mancate le rivelazioni da ambo le parti, punti di vista diametralmente opposti, frecciate a non finire, spiriti infuocati, sfottò che si alternavano alle domande e risposte, ognuno raccontando la propria verità su quel famoso Palio che Sant’Erasmo ha vinto con una reggenza storica, G.P. Franco Gavosto, Capitano Germano Merlo, Castellana Anna Modorati.

Tra i due fantini  seduti sul divano, faceva bella mostra una staccionata in legno, protagonista involontaria del famoso diverbio.

I vari filmati trasmessi di verità contesa non hanno dissipato i dubbi ,ma ci hanno pensato i rispettivi fantini, raccontando la loro versione con due visioni completamente e diametralmente opposte (Bucefalo, mi avevi promesso questo… Bastiano, ti avevo detto così… Bucefalo, andavi prima da una parte poi dall’altra… Bastiano, io andavo… etc.etc….) come giusto che sia, visto che stiamo parlando di fantini e di Palio, se no che divertimento è!!!  

Presente alla serata anche il Gran Maestro Alberto Oldrini. I contradaioli giovani e meno giovani hanno potuto assistere a una serata di vero spettacolo, ilarità, risate,  e commozione una di quelle serate che nei Manieri servono per poter far capire sempre più che cosa c’è dietro a un Palio.

La simpatia e la disponibilità dei due fantini, Bucefalo e Bastiano, hanno reso la serata particolare e unica, in particolar modo quando insieme ai due fantini si sono aggiunti i reggenti della vittoria di quell’anno, facendo tornare i contradaioli, con un tuffo nel passato, a quel giorno di una indimenticabile vittoria. Sono state consegnate ai fantini due targhe ricordo insieme all’ultimo libro della XIII vittoria di Sant’Erasmo.

Doverosi ringraziamenti da parte della Reggenza della Contrada al nostro addetto corse Matteo Garegnani vero mattatore della serata, come a tutti i ragazzi/e e tutte le persone che hanno lavorato per la realizzazione di un bellissimo evento da ricordare anche nel futuro. 

Contrada S.Erasmo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Novembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

S.Erasmo: Bucefalo e Bastiano a confronto - 2015 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore