Quantcast

S.AMBROGIO FESTEGGIA PATRONO E REGGENZA

La contrada gialloverde ha celebrato l'investitura religiosa dei reggenti - Il Palio appare a un bivio: crescita vera o ritorno al passato?...

(m.t.) – Contrada S.Ambrogio in festa per il Patrono e per la cerimonia dell'investitura religiosa della propria riconfermata e vittoriosa reggenza, con gran priore Fabrizio Nicoletti, capitano Massimiliano Roveda e castellana Marta Garavaglia. Con loro, lo scudiero Giacomo Alberio e la gran dama Renata Pedrinelli

Galleria fotografica

S.Ambrogio - Investitura 2012 4 di 16

Una festa perfettamente riuscita con il rito celebrato nella chiesetta dedicata al Santo da mons. Carlo Galli e, successivamente, con l'omaggio in maniero alle autorità, alle sette consorelle, ai contradaioli e amici tutti.

"Avete vinto in pista e fuori – si è complimentato il gran maestro Romano Colombo – divenendo un esempio per tutto il nostro ambiente paliesco. Avete dmostrato grandi capacità organizzative e strategiche, ma anche modestia e semplicità. Bravi, davvero".

Assenti il supremo magistrato e il rappresentante della Famiglia Legnanese, hanno preso la parola poi l'assessore  Giacomo Rossi e il cavaliere del Carroccio Gianfranco Bononi: "Il Palio in un momento di crisi, come quello che stiamo vivendo – ha affermato soprattutto Rossi – deve vincere questa sfida aprendosi ancor più alla città e, restando tutti uniti, ne siamo certi, supereremo ogni difficoltà".

Tra i presenti, Andrea Mari fantino del Palio, Alessandro Colombati fantino della Provaccia, e Tonino Cossu fantino di contrada negli anni Novanta.


Magistrati del Palio e reggenti di contrada (troppo spesso) assenti a manifestazioni ufficiali di contrada, contrasti che ci vengono descritti dai toni forti tra enti organizzatori, eventi tradizionalmente in calendario e invece prossimi ad essere cancellati. Non è proprio questa la strada che un Palio da sempre descritto desideroso di voler crescere deve intraprendere. Forse, in passato siamo stati abituati bene e, adesso, fare retromarcia non è cosa digeribile tanto facilmente. Ma almeno evitiamo ipocrisie. Continuare a recitare la parte di quelli che vogliono "crescere" , senza averne le possibilità, potrebbe condurci a un ritorno al passato, a un "Palio ante 1993", quello in cui il Comune aveva un ruolo marginale e la vita paliesca si limitava al Maggio Legnanese. E, poi, non tiriamo sempre in ballo la congiuntura economica per giustificare tagli e minori impegni. Esagerando, si finirebbe per fare della crisi una scusa bella e buona, non una giustificazione fondata e concreta.

marco tajè

La galleria in pagina è di Luigi Frigo

Per le immagini di Alessandra Faiella, cliccare qui

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

S.Ambrogio - Investitura 2012 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore