Contrada San Martino in festa a Legnano per il santo patrono nel nuovo maniero biancoblu
Rimandata nel 2024 il tradizionale momento della investitura religiosa della reggenza
Per celebrare il santo protettore, S. Martino, la contrada biancoblu realizza annualmente un evento apposito. Tendenzialmente durante questa giornata, o nel fine settimana successivo alla data stessa, avviene l’investitura. Tuttavia, quest’anno la contrada ha rimandato questo evento successivamente. Ovviamente il maniero di via XXIX Maggio non è rimasto chiuso. Le porte dello stesso si sono aperte per festeggiare il santo tramite una serata dedicata ad una degustazione di vini. Inoltre, all’inizio dell’evento è stata fatta un consacrazione religiosa per benedire la nuova casa bianco e blu e per celebrare S. Martino.
All’interno del salone sono state fatte tre postazioni per assaggiare e valorizzare alcuni vini rossi, bianchi fermi e bollicine. L’evento è iniziato tramite un aperitivo, in cui i partecipanti hanno avuto l’opportunità di assaggiare le pietanze della cucina bianco e blu. La degustazione è durata tutta la serata: le persone hanno avuto modo di confrontarsi sui sapori, odori e colori dei vari vini proposti.
L’evento ha avuto un impatto molto importante perché ha permesso di diffondere la cultura vinicola, di permettere alle persone di conoscere l’arte della degustazione e di far conoscere il forte legame tra la contrada e il giorno 11 novembre. D’altronde, come diceva il teologo tedesco Paul Tillich: “Il vino è come l’incarnazione: è sia divino che umano.”
La contrada invita domenica 19 novembre per i Mercatini dei Forti dei Marmi in via XXIX Maggio a Legnano. Durante la giornata diverse bancarelle della contrada con giochi, gadget e cibo. La contrada vi aspetta in numerosi!
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.