Quantcast

San Martino, a 100 giorni dal Palio, con una marcia in più

Ospite d’onore della serata, il fantino di contrada, Andrea Coghe...

Galleria fotografica

S.Martino: Cena dei 100 giorni 2014 4 di 30

Serata da brividi ieri nel maniero di via dei Mille per la tradizionale Cena dei 100 Giorni. Brividi perché il gran priore, Stefano Scarazza, il capitano, Antonio De Pascali e la castellana, Federica Canton, sono stati ospiti di alto livello, sapendo emozionare i circa duecento contradaioli intervenuti.

Il gran priore nell’ormai tradizionale saluto alle numerose reggenze passate, tra sinceri applausi, e il capitano nell’entusiasmare la platea ricordando gli sforzi che la contrada sta facendo nel proporre momenti di grande spessore, aggregazione e cultura paliesca. Impossibile non ricordare la recente Cena con la Storia, evento inedito e di ampissima eco, propagatasi ben oltre i confini della città.

Bisogna riconoscere che San Martino quest’anno sembra davvero partita con una marcia in più, grazie al’impegno, come ha ricordato il capitano, davvero di tutti: dal gruppo eventi/allestimenti, alla cucina, al bar, ai gadget, ai ragazzi, alla segreteria, al neo gruppo stalla, ai costumi, quest’ultimo sempre sapientemente capitanato dall'instancabile verve della gran dama, Carla Colombo Bolla. Il Depa (come lo chiamano affettuosamente i contradaioli) è apparso emozionato e determinato come non mai nel perseguire l’obiettivo principale e ha ricordato a questo proposito che quest’anno la Commissione Corsa sta lavorando con rinnovato impegno, forte di una minuziosa  e attentissima preparazione, iniziata ormai da tempo.

Un clima di grande trasporto emotivo, anche grazie alla sofisticata scenografia preparata dal gruppo eventi sotto l’egida del capitano non reggente Marcello Barone: momento clou della serata quando sui megaschermi montati per l’occasione sono apparse le immagini delle battaglie passate: immersa in un silenzio irreale, ricco però di tensione e trepida attesa, la proiezione del filmato ha entusiasmato gli ospiti e si è concluso con un interminabile, scrosciante applauso.

Ospite d’onore della serata, il fantino di contrada, Andrea Coghe: grande emozione quando, dal fondo del gremito salone, sono apparsi due cuccioli di contrada recanti la giubba e il caschetto, offrendoli al Capitano che, a sua volta, li ha offerti ad Andrea. Dopo averli indossati, il giovane fantino ha letteralmente fatto venire la pelle d’oca ai presenti quando ha detto: “Ogni volta che vengo a San Martino, mi sento a casa mia e addirittura a Siena non ho mai trovato il calore che si respira dentro queste mura.”

Nel corso della serata, conclusasi a tarda notte, il capitano e la castellana hanno invitato tutti i presenti all’happy-hour di sabato 1 marzo, nel corso del quale si festeggeranno i reciproci genetliaci. Ospite d'onore Gaia Galizia protagonista quest'anno a X-Factor e in collaborazione con il Green Club.

A San Martino è così iniziato il conto alla rovescia che, ne siamo certi, porterà la contrada al giorno del Palio (quest’anno domenica 1 giugno per motivi elettorali) pronta quanto mai a mettercela davvero tutta nel perseguire la vittoria.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

S.Martino: Cena dei 100 giorni 2014 4 di 30

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore