S.MARTINO: IMPEGNO SOCIALE CON “CAMMINIAMO INSIEME”
I ragazzi biancoblu insieme al Gran Priore, Ennio Barone e dalla Gran Dama, Carla Colombo Bolla hanno incontrato i ragazzi dell’associazione Camminiamo Insieme ONLUS di Villa Cortese...
Domenica pomeriggio all’insegna dell’impegno sociale al maniero di via dei mille.
I ragazzi biancoblu insieme al Gran Priore, Ennio Barone e dalla Gran Dama, Carla Colombo Bolla hanno incontrato i ragazzi dell’associazione Camminiamo Insieme ONLUS di Villa Cortese. Un evento fortemente voluto dai responsabili degli eventi della Contrada: in un periodo di difficoltà economica e sociale, i ragazzi di contrada hanno deciso di aprire le porte del maniero e mostrare il loro mondo a chi questo mondo non lo conosce ma ne è rimasto affascinato.
Chi era ospite ha lasciato un po’ di cuore in quelle mura, l’ospitante ha avuto una possibilità di riflettere sui valori importanti della vita.
E’ stato proprio il Gran Priore ad aprire l’incontro con una piccola introduzione riguardo alla nascita del Palio e alla sua storia per finire poi a parlare della contrada e dei contradaioli, mai paghi di prodigarsi in qualunque attività.
La Gran Dama, poi in qualità di curatrice della sfilata storica, ha presentato una rivisitazione dei costumi a lei più cari, a partire dai primi realizzati in velluto, per finire ai nuovissimi abiti delle danzatrici con materiali decisamente rinnovati ma sempre attinenti al periodo.
L’intrattenimento degli ospiti è toccato al gruppo delle danzatrici di contrada, che hanno eseguito un pezzo dell’esibizione da sfilata riadattato per l’occasione, e al nuovo gruppo dei tamburini di contrada che con timpani e rullanti hanno scaldato l’atmosfera prima di invitare gli ospiti ad una prova “live”.
Un piccolo spazio è stato allestito per mostrare gli accessori da sfilata più pregiati come le corone storiche delle dame di contrada e le spade dei Cavalieri di San Giovanni. Il pomeriggio si è concluso con un piccolo tour dei locali del maniero, partendo dalla sala consigliare, per finire alla sala costumi, vero vanto di contrada. Insomma una giornata all’insegna dell’impegno in un ambito che alcuni difficilmente accostano all’ambiente Palio ma che invece è proprio dello spirito contradaiolo: aiutarsi a vicenda, “stringersi in social catena” insito nel motto di contrada: usque ad finem. Di seguito il ringraziamento del portavoce dell’ Associazione.
Emanuele Troisi
Ascoltare la storia del Palio, visitare le sale del Maniero, osservare la danza medioevale delle danzatrici, provare le corone e le spade e, soprattutto, rullare i tamburi insieme ai musici in costume è stata davvero un’esperienza nuova ed emozionante per i ragazzi dell’Associazione Camminiamo Insieme ONLUS di Villa Cortese. Domenica 3 marzo, infatti, i ragazzi, i familiari e i volontari della nostra Associazione hanno trascorso un pomeriggio diverso e interessante in compagnia dei contradaioli del Maniero di San Martino che, con disponibilità e cortesia, hanno mostrato cosa significa vivere la realtà del Palio oggi, in un ambiente accogliente ed aperto alla socializzazione. Chi non conosceva questo mondo ha potuto respirare l’atmosfera del Maniero, capire cosa significa dedicarci passione ed impegno, a partire da chi ha incarichi autorevoli, arrivando fino a chi ha ruoli meno ufficiali ma ugualmente significativi ed indispensabili alla buona riuscita della rievocazione storica di maggio e dell’intero calendario degli eventi fissati nell’arco di tutto l’anno. A ciascuno va il nostro grazie per aver riservato alla nostra Associazione un’accoglienza e un’ospitalità davvero speciali! Sperando che possano presentarsi altre occasioni per trascorrere del tempo insieme, all’insegna della condivisione e della solidarietà, approfittiamo dello spazio che ci hanno dedicato per presentarci: Camminiamo Insieme ONLUS e' nata ufficialmente a Villa Cortese il 22 giugno 2000. I soci si annoverano principalmente nel Comune di Villa Cortese ma numerose persone diversamente abili provengono anche dai paesi limitrofi. Senza fini di lucro e con l'azione volontaria e gratuita dei propri aderenti, l'Associazione ha l'obiettivo di favorire la promozione della persona diversamente abile e dei suoi diritti in un'ottica di socializzazione e di integrazione, valorizzando le capacità del soggetto diversamente abile e favorendone l'educazione e lo sviluppo. In questi anni sono state intraprese per i ragazzi e le loro famiglie molte iniziative quali, ad esempio: la promozione di scambi tra genitori, specialisti e operatori sociali e sanitari e gruppi di volontariato; attività sportive non agonistiche (allenamenti di bocce ed atletica); iniziative educative, ricreative e di tempo libero (corsi di cucina, teatro, computer e bricolage, gite sul territorio, visite a musei, a spettacoli teatrali, maneggi e città storiche); sensibilizzazione della cittadinanza sui problemi del disadattamento e dell'emarginazione sociale attraverso assemblee ed incontri a tema; diffusione dello spirito e del costume del volontariato, quale espressione di solidarietà e condivisione.
Associazione Camminiamo Insieme ONLUS
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.